10 cose da fare durante l’adolescenza

  • 19 11 2015

1/11 – Introduzione

L’adolescenza è una fase della giovinezza della vita in cui ci sono alcune cose che assolutamente non si possono perdere. Non facendo o evitando certi comportamenti o situazioni, immancabilmente ci si ritroverebbe, nell’età adulta, ad avere dei rimpianti difficili da colmare e portare nel cuore fino alla vecchiaia. Vediamo 10 cose da fare durante l’adolescenza.

2/11 – Uscire con gli amici

La prima cosa da fare durante l’adolescenza è uscire con gli amici. La scuola è solo la mattina e il pomeriggio si deve dedicare alle proprie frequentazioni sociali, senza pensieri e preoccupazioni, parlando e condividendo con i coetanei cose simpatiche e interessi piacevoli.

3/11 – Vestire alla moda

Vestire alla moda è importante per gli adolescenti perché li fa sentire appieno parte integrante in un gruppo definito di persone. Chiedere ai genitori in regalo qualche capo di abbigliamento alla moda non sarà una tragedia se non si esagera con le pretese.

4/11 – Avere un idolo

Durante l’adolescenza è più che permesso avere un personaggio da idolatrare come un cantante, un attore, un personaggio famoso. La camera di un adolescente non potrà non avere poster dell’idolo preferito alle pareti o infinite collezioni di ritagli di giornale o fotografie di un personaggio che si ama.

5/11 – Andare al cinema

Andare al cinema con gli amici, durante l’adolescenza è molto bello, soprattutto se si va a guardare un film comico o una saga appassionante, questa magari tratta dall’ultimo successo editoriale in uscita in libreria. Andare al cinema condividendo i propri interssi con qualcun’altro, è un comportamento che crea un senso di unione e di coesione.

6/11 – Impegnarsi nello studio

L’adolescenza non è solo divertimento. Occorre anche impegnarsi negli studi alle scuole superiori perché influiranno molto nel futuro e nella vita adulta. È sempre meglio applicarsi, studiando e cercando di ottenere un titolo di studio come un diploma con un buon voto.

7/11 – Rispettare i genitori

I conflitti con i genitori sono tipici tra gli adolescenti, che si sentono incompresi e pensano che il padre o la madre impongano loro esclusivamente divieti. Durante l’adolescenza è importante avere sempre rispetto dei genitori, cercando di non entrare in conflitto con loro.

8/11 – Andare a un concerto

L’esperienza di un concerto di musica, che sia pop, rock o di altro tipo, è sempre molto bella da condividere per cui, durante l’adolescenza, comprare un biglietto per andare a un concerto non può che voler dire partecipare a un evento piacevole e speciale.

9/11 – Avere un piccolo flirt

I piccoli flirt, i brevi e fugaci innamoramenti adolescenziali, quelli in cui si pensa che si passerà tutta la vita con la persona incontrata, fanno parte della crescita. Non può certo fare male frequentare qualcuno o avere una simpatia particolare per il ragazzino o la ragazzina di turno.

10/11 – Cambiare spesso pettinatura

Agli adolescenti è permesso cambiare spesso pettinatura anche azzardando tagli arditi o colori improbabili. L’età giovane scusa tutto, ciò sarebbe molto diverso in età adulta, dove, magari per motivi lavorativi, si dovranno portare i capelli in una maniera consona.

11/11 – Fare attività sportiva

Da adolescenti il tempo libero è molto per cui sarebbe interessante impiegarlo concentrandosi, magari nel fine settimana o nel tardo pomeriggio, su un’attività sportiva a piacere come il calcio, il basket, la pallavolo, lo sci, il nuoto, l’equitazione o la danza.

Riproduzione riservata