5 cose da sapere se esci con una persona permalosa

1/6 – Introduzione

Capita talvolta, nella vita di tutti giorni, di esprimersi con poco tatto o dire frasi che potrebbero risultare fastidiose. Siamo tutti suscettibili a qualcosa, in un modo o nell’altro, e non riusciamo sempre a trattare certi argomenti in modo spassionato. Alcuni individui però tendono ad offendersi spesso o volentieri; sono i cosiddetti permalosi. Se si hanno amici o fidanzati/e che rientrano in questa categoria, forse è meglio tener presente alcune questioni prima di uscirci insieme. Qui di seguito si proporranno 5 cose da sapere se si frequentano persone permalose.

2/6 – Evitare argomenti spinosi

Se si vuole mantenere un buon rapporto con una persona molto permalosa, bisogna prima di tutto stare attenti agli argomenti che si toccano durante una conversazione. Se sapete che apprezza un certo genere musicale piuttosto che un autore di libri che voi invece detestate, evitate di parlarne, perché sicuramente ne parlerete male, e chi è suscettibile potrebbe raccogliere il vostro punto di vista come un’offesa personale.

3/6 – Non alzare i toni

Un tono tranquillo ed educato predispone positivamente una persona nei vostri confronti. Un individuo permaloso è più sensibile di altri al modo di porsi di chi gli sta di fronte. Se si alza la voce o se si ha un’indole impetuosa, diventa più difficoltoso rapportarsi. Si alza un muro prima ancora di cominciare una conversazione, e chi è suscettibile questo lo avverte.

4/6 – Non scherzare sulle loro mancanze

Talvolta, tra amici, si può scherzare sui propri difetti. “Hai la testa tra le nuvole” piuttosto che “Sei sempre in ritardo” possono essere frasi all’apparenza innocue ma che potrebbero essere devastanti per una persona permalosa. Chi si offende facilmente spesso nasconde un’insicurezza caratteriale e puntare il dito sulle mancanze, anche ingenuamente, può pungere sul vivo una persona. L’offesa dopotutto è una ferita nel cuore.

5/6 – Evitare le ambiguità

Essere onesti e schietti senza cadere nell’insensibilità. Questo è un consiglio che vale per tutti, a nessuno piace essere preso in giro, men che meno ad una persona permalosa. Frecciatine e allusioni rivolte a loro sono bandite. Una relazione limpida con un individuo suscettibile è sicuramente un buon punto di partenza per creare un rapporto sano e durevole.

6/6 – Non parlare a sproposito

C’è chi “parla come mangia”. Certe volte si è gretti, inavvertitamente spietati. Bisogna riflettere prima di aprire bocca; la parola può essere un’arma che causa parecchio dolore. La persona permalosa lo sa bene, e anche chi non lo è può comprendere come in certe circostanze alcune cose “non si dovrebbero dire”. Perché sono fastidiose, e crudeli. Immedesimarsi nell’altro è un ottimo modo per evitare di parlare a sproposito. Aiuta a crescere e ci rende più consapevoli di noi stessi e del mondo che ci circonda.

Riproduzione riservata