5 motivi per non idealizzare una persona

1/4 – Introduzione

Quando si parla di idealizzazione, si fa riferimento ad un meccanismo di difesa che viene utilizzato da una persona nei confronti di un’altra; consiste nel proiettare su quest’ultima un’idea di perfezione che non è reale. Esistono due tipi di idealizzazione; quella primaria viene solitamente usata nel periodo dell’infanzia, quando il bimbo vede i propri genitori come dei veri eroi, mentre la seconda si verifica nella fase dell’innamoramento. Nella presente guida verranno indicati 5 motivi per non idealizzare una persona, per evitare problemi una volta che l’illusione sarà svanita.

2/4 – Idealizzare le persone

Innanzitutto è necessario sottolineare che, solitamente, chi tende ad idealizzare le persone lo fa per tre ragioni principali. Chi si innamora, ad esempio, agisce in questo modo perché è interessato a cogliere solo gli aspetti positivi del carattere dell’altro, cercando di non notare quelli negativi. La terza ragione è quella che consiste nel proiettare sull’altro le proprie aspettative. Il risultato dell’idealizzazione è quello di dare ad una persona un carattere “astrale”.

3/4 – Problemi a relazionarsi

È importante cercare di porre un freno a questo comportamento, perché potrebbe portare a dover affrontare delle conseguenze spiacevoli. Se le persone mature psicologicamente idealizzano una persona attribuendo loro delle qualità non troppo lontane da quelle reali, i ragazzi che si trovano a vivere la prima esperienza amorosa (oppure individui che presentano problemi a relazionarsi) idealizzano, invece, in modo utopistico; il rischio, per questi ultimi, è di svalutare la stessa persona una volta terminata la fase “acuta” dell’amore.

4/4 – I difetti

Per non idealizzare una persona, valida soprattutto per chi ne conosce un’altra attraverso internet, è quella di evitare il rischio di incontrarsi con chi, in rete, cerca di apparire in modo diverso quando, in realtà, è una persona pericolosa. Un altro rischio nell’idealizzare una persona è quello di perdere il legame con gli amici o con i familiari; questo potrebbe avvenire quando la persona che viene percepita come l’uomo (o la donna) ideale porta a dei litigi con chi non è condizionato dalla situazione ed è, pertanto, in grado di vedere anche i difetti. Infine, il quinto motivo per non idealizzare una persona è il rischio di accorgersi della realtà quando ormai è troppo tardi per cambiare; questo si verifica, ad esempio, quando si decide di arrivare fino al matrimonio, accorgendosi solo dopo di vivere con una persona diversa da quella sperata. La separazione o il divorzio finirebbero solo per far aumentare il senso di delusione.

Riproduzione riservata