Allora ciao, un vademecum sulla separazione in tempi moderni

Separarsi e divorziare è difficile, ecco perché serve una guida pratica che abbracci tutte le problematiche legate alla crisi di coppia, legali e psicologiche. E questa guida oggi c'è!

Si chiama Allora ciao, divorziare senza farsi (troppo) male e si presenta come una guida per gestire tutte le problematiche correlate a separazione e divorzio. Le autrici sono Milena Stojkovic, mediatrice familiare nonché sociologa, e Camilla Galeota, avvocatessa. Proprio lavorando con tante coppie in crisi queste due professioniste hanno realizzato che la loro esperienza professionale poteva diventare uno strumento d'aiuto per chi si appresta a vivere una separazione. O per chi l'ha già vissuta ma ancora non si spiega cosa è successo e come si è arrivati alla fine del matrimonio.

LA GUIDA ALLA SEPARAZIONE E AL DIVORZIO DI MISEPARO

Malgrado l'argomento non sia certo dei più allegri, Allora ciao riesce ad essere un libro fresco, mai pesante da leggere e ben organizzato. Questa facilità di lettura dipende dalla divisione del libro in capitoli tematici, che consentono quindi anche una lettura parziale permettendo al lettore di focalizzarsi sulla parte che più gli interessa.

Non solo alla facilità della lettura contribuisce anche la prosa delle autrici che è semplice e senza artifici, facile da seguire anche quando si affrontano temi legali non sempre digeribilissimi per chi non è un esperto in materia. Infine in apertura di ciascun capitolo troviamo una divertente illustrazione di Silvia Ziche che strappa facilmente un sorriso!

Ma passiamo ai contenuti: cosa troviamo in Allora ciao? Si parte con un'analisi delle coppie moderne e dei problemi più frequenti che queste si trovano ad affrontare. Si entra poi nel vivo parlando della presa di coscienza della fine della coppia e del modo di affrontare e vivere questa particolare situazione.

Ci si addentra quindi nell'ambito legale con il capitolo Parola di legge: separazione, divorzio e invalidità. Non manca naturalmente una parte dedicata ai figli, al modo in cui comunicargli la decisione di separarsi e a come gestire le loro emozioni. Lungo tutto il libro vengono inoltre riportate le cosiddette "storie vere", cioè esperienze di vita vissuta che servono da casi emblematici per spiegare situazioni e dinamiche di coppia.

In questo modo a fine lettura ci si trova ad aver assorbito una panoramica completa sull'argomento e un valido aiuto su come muoversi al momento di separarsi. Malgrado tutto questo Allora ciao non è un libro triste, perchè ha il grande pregio di guardare al divorzio e alla separazione con sguardo nuovo e moderno.

Cosa vuol dire questo? Vuol dire non pensare più alla fine della coppia come alla tomba della famiglia, a una tragedia, a una macchia incancellabile nella vita di una persona, ma come a una fase della vita e come un'occasione per continuare la propria vita in maniera diversa forse da come ci aspettavamo, ma non per questo meno interessante o bella.

Martedì 11 marzo l'appuntamento è a Roma presso la libreria Fandango per una tavola rotonda con le autrici, Alessio Jacona, Massimo di Forti e Marta Flavi: non mancate!

Riproduzione riservata