Un manuale per i papà separati

Si parla sempre poco dei papà separati e invece c'è un manuale scritto appositamente per loro che li guida in questo difficile momento

Bisogna riconoscere che si declina il problema della separazione principalmente al femminile e solamente negli ultimi anni si è cominciato a parlare di ciò che la fine del matrimonio significa per gli uomini. I papà molto spesso restano più soli e più poveri dopo il divorzio e in alcuni casi le situazioni sono davvero gravi.

APRE UNA CASA PER OSPITARE I PAPA' SEPARATI

Non è un caso se, sempre nell'ultimo periodo, si è cominciato a pensare ed organizzare delle vere case per i papà separati, progettate per accogliere il papà e il suo bambino consentendogli di trascorrere del tempo di qualità insieme. La necessità dell'introdurre tali strutture dà l'idea di quale sia la portata del problema.

Molto probabilmente nella nostra cerchia di amici e parenti c'è un padre separato che sta vivendo, magari in maniera meno drammatica, le conseguenze di una separazione. Proprio per guidare gli uomini in questo difficile percorso Maurizio Quilici ha concepito il suo Manuale del papà separato in cui spiega e affronta i vari aspetti della separazione e della paternità dopo la separazione.

Naturalmente vengono spiegate le procedure di separazione, introdotta la mediazione famigliare, la PAS (sindrome d'alienazione parentale). Insomma si tratta di un vademecum a tutti gli effetti che si propone di guidare i papà e i loro bambini per fargli vivere la separazione nel modo migliore possibile. L'autore è Maurizio Quilici, fondatore dell'Istituto di Studi della Paternità, associazione nata nel 1988 che da sempre si occupa dei problemi legati al mondo della genitorialità e dei problemi connessi in gran parte alla figura paterna.

Riproduzione riservata