10 motivi per cui non c’è nulla come l’amicizia femminile

Avventure, disavventure, tutto ciò che ricordiamo degli ultimi 20 anni è inevitabilmente legato a lei, la nostra migliore amica

Toglietemi tutto ma non le mie amiche!
Se qualche giorno fa scherzavamo sui vantaggi di avere accanto a noi un amico maschio, oggi vogliamo seriamente (ma non troppo) soffermarci sull’importanza dell’amicizia tra donne, come è raccontata anche dai film sull’amicizia.

  • Epicuro diceva “Non abbiamo tanto bisogno dell’aiuto degli amici, quanto della certezza del loro aiuto”, e credo che la maggior parte di voi possa concordare con questa frase senza doverci pensare su troppo.
  • La complicità che si crea tra due ragazze il più delle volte supera persino quella tra due innamorati, basta uno sguardo per intendersi, un sorriso per rassicurarsi, un gesto per ridere per ore.
  • Loro sono lì, pronte ad essere parte della nostra vita in ogni suo singolo momento, celebrano i nostri successi, ridimensionano i fallimenti, ci consolano, ci rallegrano e se serve mangiano chili di gelato con noi e ci tengono la testa sul wc quando si è bevuto troppo.
  • Possiamo sempre contare su di loro per le nostre crisi, sia che esse avvengano nel cuore della notte o alle prime luci dell’alba, perché le amiche, al contrario dei medici, sono realmente reperibili 24 ore su 24.
  • Vi servono altri motivi per riconoscere l’importanza di una vera amica? Noi ve ne diamo 10:
  • Instancabili – Non sono mai stanche di sentire sempre la stessa storia, non importa quanto noiosa possa essere, se a noi serve parlare, loro sono felici di ascoltarci, tanto prima o poi dovremo mangiare e dormire no?
  • Conoscono le nostre abitudini – Se siamo in piena crisi sanno che ci devono accogliere con una scatola di cioccolatini sul tavolo o con una vaschetta di gelato al pistacchio nel frigo. Sono abituate a tutte le nostre stranezze, quindi non si allarmano se parliamo nel sonno, né se cantiamo a squarciagola per le strade della città dopo qualche bicchierino di troppo.
  • Capiscono quando non è aria – Possiamo chiedere loro di lasciarci in pace, dire che non abbiamo voglia di parlare, uscire o vedere qualcuno, loro capiranno che è il momento di farci stare da sole, senza arrabbiarsi o pensare che stiamo facendo loro un torto.
  • Non devi mai fingere – Con loro non devi mai fingere di essere interessato a qualcosa che non ti piace. Se ti annoia il cinema in lingua originale, detesti il sushi e odi la musica neomelodica, puoi dirlo liberamente, loro non se la prenderanno e soprattutto non ti regaleranno l’ultimo cd di Gigi D’Alessio a Natale.
  • Ci sostituiscono se serve – Ci sono incombenze da portare a termine e tu non sei dell’umore giusto per farlo? Se possono se ne faranno carico loro, vuol dire che al loro ennesimo trasloco tu non potrai dare forfait!
  • Si prendono cura di noi – Ti comprano il test di gravidanza se hai un ritardo, è vero potresti farlo anche tu, ma in fondo questa è una di quelle situazioni che non si vogliono affrontare da sole, e il solo fatto che lei si prenda cura di te ti aiuta ad alleviare l’ansia.
  • Sono sempre dalla nostra parte –  Non importa chi sia il “nemico” del momento, il nostro ex, nostra madre, il nostro capo, loro saranno sempre dalla nostra parte e ci sosterranno nella battaglia.
  • Accettano le nostre manie – Capiscono senza commentare le nostre assurde manie, come quella di non mangiare tutto ciò che è verde o provare sensazioni d’ansia nei luoghi in cui non arriva internet.
  • Appoggiano le nostre novità – Hai deciso di svuotare casa e aprire un B&B? Di vendere la macchina per comprarti un cavallo? Loro non solo ti appoggeranno, ma si informeranno per darti qualche dritta su come realizzare la tua ultima follia.
  • Conoscono il peggio di noi – Il tracollo dopo una serata brava, le crisi di nervi dopo una promozione mancata, l’ansia prima di un appuntamento, hanno visto il peggio di voi e nonostante tutto vi vogliono bene e hanno deciso che starvi accanto per tutta la vita è davvero inevitabile.

Riproduzione riservata