Bambini felici anche con un solo genitore

Secondo uno studio i bambini che crescono con un solo genitore non sono meno felici di quelli che crescono in seno alla famiglia tradizionale

A cura di Liù

BAMBINI FELICI CON UN SOLO GENITORE – La famiglia tradizionale e bigenitoriale lascia spesso il posto a nuclei familiari allargati o monogenitoriali. E  a chi decide di restare insieme “per il bene dei figli” potremmo consigliare di leggere i risultati di uno studio condotto dall’Istituto di ricerche NatCen nel Regno Unito.

LEGGI ANCHE: Come dire ai bambini della separazione

Gli studiosi hanno analizzato i dati del Millennium Cohort Study che ha raccolto i dati relativi a circa 12300 bambini di sette anni al fine di valutare in che modo la composizione del nucleo familiare incida sul benessere e sulla stabilità del bambino.

LEGGI ANCHE: Conseguenze psicologiche della separazione sui figli

LO STUDIO – I bambini sono stati divisi in tre gruppi (uno cresciuto con i propri genitori, un altro con uno genitore biologico ed uno acquisito e il terzo con un genitore single): alla domanda “quanto spesso di senti felice”, in tutti e 3 i campioni il 36% ha risposto di sentirsi felice “sempre” e il 64% di sentirsi felice “talvolta o mai”.

Risultato: ad influire sul benessere del piccolo non è il tipo di composizione familiare bensì la qualità della relazione che il bambino vive all’interno del nucleo familiare.  

LEGGI ANCHE: Genitori non sposati, gli accordi per i figli

Insomma un bambino può sentirsi comunque amato e sereno anche con un solo genitore, come spiegano gli esperti, l’importante è che si senta libero di esprimersi e di instaurare relazioni di qualità con adulti e bambini.

IL COMMENTO – Sul Corriere, Anna Rezzara, docente di pedagogia dell’Università Bicocca di Milano, spiega che “per crescere felice un bimbo ha bisogno di sentirsi sicuro e protetto… la felicità di un bambino è legata alla percezioni che lui ha di questi suoi bisogni, o meglio all’esaudimento degli stessi”. In questo contesto la composizione familiare diventa irrilevante perché ciò che è più importante è la capacità di comunicazione tra adulto e bambino.

Possiamo verificare questa realtà nella vita di tutti i giorni. Quante volte ci ritroviamo a considerare che forse una coppia farebbe bene a separarsi, proprio perché insieme non fanno la felicità del bambino?

Riproduzione riservata