Come celebrare un matrimonio celtico

1/7 – Introduzione

Il rito del matrimonio celtico ha un’origine antichissima, che si perde nelle ere del tempo. Le origini dei celti, popolo misteriosissimo, risalgono all’Età del Ferro. I celti si collocano geograficamente tra il Danubio e le sorgenti dell’alto Reno. Quando si fa riferimento ad un atto sacro come il matrimonio, non si può far a meno di citare i Druidi. Con il termine “druido” si intende un sacerdote che fa da tramite tra l’uomo e gli dei. Il rito del matrimonio celtico è un rito pagano molto affascinante. Se volete una cerimonia nuziale particolare che stupisca tutti, non vi resta che leggere come celebrare un matrimonio celtico. Buona lettura!

2/7 Occorrente

  • Due innamorati; libri sui riti celtici; una foresta o un bosco;

3/7

Il matrimonio celtico si celebra nelle foreste e nei boschi, possibilmente vicino ad una fonte di acqua e a simboli circolari. Il cerchio nella simbologia dei celti è importantissimo e rappresenta la totalità della vita. La natura è fondamentale per i celti: i luoghi con alberi, pietre e ruscelli sono per loro luoghi dove risiedono gli spiriti ancestrali. La simbologia celtica si ispira ai quattro elementi naturali: terra, aria, acqua e fuoco.

4/7

Ora vedremo insieme come celebrare un matrimonio celtico. È necessario celebrare la cerimonia in un bosco, possibilmente con pietre disposte in cerchio. Successivamente si dovrà recitare una preghiera di protezione, che varia da regione a regione. Già, perché esistono diversi riti celtici per celebrare le nozze. Circa sette giorni prima i promessi sposi, dovranno sottoporsi a riti di purificazione.

5/7

Intorno ai due sposi andrà tracciato un cerchio e si potrà accompagnare la cerimonia con della musica celtica. Solitamente un esempio di strumento usato per accompagnare lo sposalizio è il suono dolce dell’arpa celtica. Successivamente al rito, celebrato da un druido (sacerdote) i due sposi recitano un giuramento su una pietra. La pietra simboleggia l’unione tra gli spiriti del luogo (il passato) e le aspettative di una vita condivisa da parte degli sposi (il futuro). Dopo il giuramento la pietra viene gettata in uno specchio d’acqua se è possibile o lasciata nel luogo della celebrazione.

6/7

I due sposi anziché una fede nuziale, potranno legare rispettivamente al dito un filo di colore rosso e bianco, simboleggiante l’unione del destino. Anche il ramoscello con all’estremità un toro o un serpente è frequente per “ufficializzare” il rito. Il toro e il serpente simboleggiano gli dei. Per il ricevimento si può scegliere se rimanere nel tema celtico o di tornare nella modernità. Scegliere di celebrare un matrimonio celtico è davvero un’idea particolare, che sicuramente non lascerà indifferenti i vostri invitati! Un rito magico e unico.  

.

7/7 Consigli

  • Celebrare un matrimonio celtico è una scelta importante, essendo questo un rito pagano, che va ponderata molto bene Informarsi su questa antichissima cultura è d’obbligo prima di avventurarsi in cerimonie celtiche.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata