Sesso felice, nonostante tutto

I figli, lo stress, la mancanza di tempo e chi più ne ha più ne metta possono sembrare ostacoli insormontabili per la sessualità della coppia. "Ma una soluzione per superarli c'è", spiega la sessuologa Maria Dolores Bracci. Ecco i suoi consigli per vivere un'intimità appagante, nonostante tutto, caso per caso.

Abbiamo chiesto alla psicoterapeuta e sessuologa Maria Dolores Bracci alcuni consigli per fare sesso felice ed avere un’intimità appagante, nonostante tutto: i figli, lo stress, la mancanza di tempo…

Ma prima di passare alle soluzioni, caso per caso, occorre fare una doverosa premessa: “Il sesso è uno dei piaceri fondamentali della vita e vale la pena dedicarci un po’ di tempo, sia mentale che fisico. Anzi, si deve dedicare del tempo al sesso, perché non si può pretendere di avere una vita sessuale ricca ed appagante, né di migliorarla, se non si è disposti a impegnarsi e a investire delle energie in questa sfera: nel sesso infatti la qualità è spesso legata alla quantità. Come per lo sport o qualsiasi altra disciplina, bisogna esercitarsi e allenarsi con costanza per poter raggiungere risultati sempre migliori, esprimere il proprio potenziale. Questo significa del dobbiamo ritagliarci dello spazio mentale per nutrire la nostra fantasia erotica, e che, nonostante tutto il sesso deve essere fatto. I problemi, gli ostacoli, gli imprevisti, sono inevitabili, dobbiamo prenderne atto e cercare di trovare una soluzione  per vivere al meglio in questa situazione: non è giusto pensare di dedicarsi al  sesso solo quando avremo una settimana libera, o quando sarà tutto a posto, perché altrimenti non lo  faremo mai. E quando ci dedichiamo al sesso  dobbiamo decidere di lasciare fuori dalla camera da letto tutto il resto, come quando stacchiamo e andiamo  in palestra. Possono essere utili motel e incontri programmati, si possono variare molti parametri per contrastare la routine: il luogo, l’ora, il posto, la  posizione, anche i ruoli, l’abbigliamento… Quando poi si vorrebbe fare sesso ma davvero non si può, è fondamentale riuscire a manifestare la  gioia di stare insieme, il proprio desiderio: è vitale per tenere unita la coppia.”

Quando non ci si sente bene con sé stessi, magari perché ci si vede trascurate, sempre di corse e tutt’altro che sexy, il desiderio cala e fare sesso rischia di diventare frustrante. “Anche in questo caso, se se ne sente l’esigenza, bisogna sforzarsi con determinazione di ritagliarsi un momento per prendersi cura di sé e riprendere contatto con il proprio corpo: spesso bastano un bagno caldo e rivisitare un po’ il proprio abbigliamento, indossando qualcosa che ci faccia sentire sexy e a proprio agio, valorizzando i punti di forza.”

“Soprattutto però, conviene concentrarsi sull’intelligenza erotica: si tratta di usare la creatività per esaltare in senso erotico caratteristiche fisiche e mentali, di avere inventiva per aggirare ciò che ci mette in difficoltà e puntare su quello che invece crea benessere, proprio e della coppia, senza badare agli stereotipi. Un esempio semplicissimo: non hai voglia di spogliarti? Fai sesso vestita solo di quello che ti fa sentire sensuale, che può essere una camicia maschile, un babydoll, un tailleure ma anche un grembiule da cucina. Oppure: sentirti guardata stasera ti mette a disagio? Bendatevi e concentratevi sul tatto. Questo tipo di approccio poi regala una piacevole ventata di novità alla sessualità di coppia…”

Riproduzione riservata