come recuperare amicizia

Come recuperare un’amicizia dopo essersi persi di vista

Capita a tutti prima o poi: anche senza che sia successo nulla di grave alcune amicizie finiscono nel dimenticatoio e ci si perde di vista. Ma come si fa a recuperare?

Una vecchia amicizia. Tanti anni sono passati, quante esperienze e racconti dimenticati. Ma come si ricuce un’amicizia sciolta molto tempo fa?

Il primo passo da fare è ricordarsi che la persona con cui ci interfacciamo non è più quella di un tempo. Non possiamo vivere nei ricordi: dobbiamo essere consapevoli che non siamo più di fronte al nostro amichetto/a d’infanzia.

L’altra persona, dal canto suo, sa benissimo che l’amicizia non è più veramente tale, e bisogna rimpolparla con nuovo affetto, e nuova fiducia. Ma come si fa?

Amicizie che finiscono nel silenzio

Talvolta le amicizie finiscono nel silenzio. Succede che si litighi e che, dopo la sfuriata, non si abbia il coraggio di riavvicinarsi all’altra persona. Così si lascia trascorrere il tempo e il silenzio prende il sopravvento. Altre volte, invece, ci si allontana semplicemente, senza un apparente motivo, e senza parlarsi apertamente delle ragioni per cui non si vuole più avere un rapporto. In entrambi i casi, il silenzio la fa da padrone. E questo rende ancora più dolorosa la fine del rapporto, perché non ci si riesce a dire tutto quello che si vorrebbe.

La vera amicizia non conosce tempo e distanza, è quella che unisce nel cuore

VEDI ANCHE

La vera amicizia non conosce tempo e distanza, è quella che unisce nel cuore

Piccoli gesti, piccoli incontri

Quando si riprende fra le mani una persona che era scivolata fra le dita tanti anni fa, ci si trova sempre un po’ in equilibrio. Rigettarsi a capofitto non è la soluzione giusta, si rischia di rimanere sul superficiale e non approfondire mai quelli che sono i veri sentimenti e i bisogni dell’altro…insomma, si rischia di diventare “conoscenti” e non grandi amici.

Dunque è quindi importante ricordarsi di dosare la propria voglia di tornare amici: non incontratevi sempre, non iniziate a messaggiarvi ogni giorno ogni ora. Farà deperire la vecchia-nuova amicizia appena rinata in tempo record; se invece sarete bravi e capaci, saprete dosare le vostre uscite con i vostri pensieri, e ritornerete ad essere amici in serenità.

Concedetevi momenti per voi

Non passate da un estremo all’altro. Se prima abbiamo detto di non starvi troppo addosso, non lasciate nemmeno passare troppo tempo fra un incontro e l’altro. Siate continuativi! Altrimenti rischierete di diventare di nuovo occasionali, e di perdervi di vista in batter d’occhio ancora una volta.

Regalatevi delle avventure solo vostre. Una giornata al lago, oppure un tuffo in piscina, qualche locale carino dove divertirsi insieme. Non è importante fare qualcosa di speciale, o di unico: basta che siate voi due, con i vostri bagagli emotivi sulle spalle e tanta voglia di divertirsi insieme. L’amicizia è questo, no?

Come recuperare un’amicizia dopo essersi persi di vista

Imparate un po’ della vita dell’altro

Tutto quel che vi siete persi, gli anni passati senza sentirvi. Come detto, la persona che avete davanti non è più la persona che avete incontrato a scuola, o al campus sportivo, o durante la vacanza in campeggio. Avete di fronte una persona con una vita, e i vostri incontri sono una pausa in un mondo lontano che riemerge proprio dai ricordi.

Quindi è importante voler sapere cosa ha fatto l’altro, come ha vissuto e quali sono le esperienze che lo hanno coinvolto. Sappiate essere presenti, e anche abili ascoltatori: la vita che non avete vissuto insieme andrà raccontata un pezzo alla volta, per entrare bene nel vissuto della nostra vecchia-nuova amicizia e tirarne fuori meravigliosi momenti insieme.

Scrivere una lettera per riallacciare un rapporto di amicizia

Un modo antico quanto romantico per riallacciare un rapporto di amicizia è scrivere una lettera. In un’epoca in cui va di moda la comunicazione veloce, fatta di messaggi sul cellulare ed e-mail, prendete carta e penna e scrivete quello che provate. Tramite la lettera, l’altra persona percepirà chiaramente l’affetto che provate per lei nonostante il tempo trascorso e quanto è importante per voi recuperare questo rapporto.

Le più belle frasi sull’amicizia vera, quella autentica

VEDI ANCHE

Le più belle frasi sull’amicizia vera, quella autentica

Cosa scrivere per riallacciare un rapporto di amicizia

Che sia con una lettera, con un messaggio o con una e-mail, il vero dilemma è cosa scrivere per riallacciare un rapporto di amicizia. Il consiglio è quello di aprire il vostro cuore e mettere in parole i vostri sentimenti. Spiegate i motivi che hanno condotto all’allontanamento in passato e quelli che oggi vi spingono a riavvicinarvi. Fate capire all’altro perché è importante per voi ricucire il rapporto e quanto tenete all’amicizia che vi ha legati per tanti anni. Il segreto è la sincerità: nessuna frase costruita, ma solo i sentimenti più profondi che si sono nascosti per troppo tempo nel vostro cuore.

Come recuperare un’amicizia dopo essersi persi di vista

Frasi per riallacciare un rapporto di amicizia

Se non siete bravi con le parole e avete bisogno di un aiuto ecco alcune frasi da scrivere per riallacciare un rapporto di amicizia.

  • Sono passati tanti anni, ma ancora ricordo la prima volta che ci siamo incontrati. Nonostante il tempo passato e le strade diverse che abbiamo percorso, la tua amicizia mi è sempre rimasta nel cuore e desidero tanto riallacciare con te il rapporto che ci ha legati profondamente per anni.
  • Con te ho conosciuto la vera amicizia. Non importa il silenzio che ha regnato tra noi per molto tempo, non importano i torti e gli sbagli che abbiamo commesso: l’affetto che ci lega è più forte di tutto questo.
  • In tutto questo tempo, trascorso senza averti avuto al mio fianco, sentivo che mi mancava un pezzo. Ora che ti ho ritrovato non voglio perderti mai più!
  • Abbiamo commesso tanti errori, abbiamo lasciato che il nostro orgoglio vincesse sull’affetto che proviamo. Ma adesso ho capito che abbiamo sbagliato e che l’amicizia che ci lega è eterna.
Riproduzione riservata