Come recuperare un’amicizia dopo una delusione

1/6 – Introduzione

Nel corso della vita, può capitare di incontrare una serie davvero infinita di persone, alcune delle quali possono lasciare un segno indelebile. Purtroppo è risaputo che quando un’amicizia finisce, prima di poterci lasciare andare nuovamente e cominciare ad aver fiducia nelle persone, deve passare un po’ di tempo. In base al nostro carattere può essere un tempo breve oppure un periodo abbastanza lungo e doloroso. Quello che però più conta è non arrendersi mai, continuare a credere che le cose possano cambiare. Vediamo allora qualche consiglio su come recuperare un’amicizia dopo una delusione.

2/6 Occorrente

  • Pazienza
  • Fiducia
  • Affetto

3/6

In genere accettare delusioni è molto difficoltoso, se poi ci mettiamo il fatto che la delusione proviene da una persona che fino a qualche tempo prima credevamo amica e quindi incapace di tradirci ed abbandonarci, sicuramente accettarla in questo frangente diventa quasi impossibile. Un’amicizia può finire per una svariata quantità di motivi, a volte per i più banali e futili, altre per azioni gravi che possono essere state commesse da entrambe le parti. Quando ci si accorge che la nostra amicizia è finita, la cosa migliore potrebbe essere quella di fare un bilancio, valutando attentamente gli ultimi eventi cercando di capire dove possa risiedere la motivazione di tale rottura e riflettendo se valga la pena riallacciare un rapporto con la persona che ci ha delusi.

4/6

Nel corso di questa separazione, purtroppo potrebbero succedere degli imprevisti, come ad esempio il riemergere di ricordi all’improvviso, così semplicemente ascoltando una canzone o guardando un vecchio film o passeggiando in luoghi dove eravamo soliti andare in compagnia. È risaputo che le vecchie abitudini prima che ci abbandonino del tutto, possano far passare anche molto tempo. Per non cadere in un vortice di tristezza e depressione, potrebbe essere utile cercare nuovi hobby, nuovi interessi, e naturalmente frequentare altra gente.

5/6

Dopo questo periodo di riflessione, probabilmente potremo rievocare con più serenità gli eventi passati. L’amicizia non è un sentimento che può essere deciso a tavolino, quindi anche dopo un grave torto potremmo sentirci ancora affezionati alla persona che ce lo ha procurato. Se sentiamo che il nostro affetto è più forte del rancore, possiamo valutare l’idea di recuperare l’amicizia. Iniziamo facendo il primo passo, anche se non siamo noi nel torto. Telefoniamo o scriviamo un messaggio al nostro amico e invitiamolo ad un incontro a due, nel quale potremo chiarirci. Parlare di quel che è successo è infatti fondamentale per portare avanti un’amicizia in cui non ci siano delle cose in sospeso, che potrebbero creare problemi più avanti.

6/6 Consigli

  • Non abbiate fretta di ricucire l’amicizia: concedetevi il tempo di perdonare e essere perdonati.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata