Io penso positivo…e ritrovo l’ottimismo dopo il divorzio

La vita non finisce con il divorzio (grazie al cielo!) e una volta attraversato questo momento bisogna tornare a guardare al futuro con la positività giusta

Per riuscire a ricostruirsi una vita appagante e serena è necessario tornare a pensare positivo, essere ottimiste e guardare al futuro con fiducia. Ma come possiamo cominciare a cambiare la prospettiva in cui vediamo le cose? Dobbiamo esercitarci e dobbiamo volerlo, solo in questo modo l'atteggiamento cambierà e cominceremo anche a sentirci meglio.

LEGGI ANCHE: RITROVARE LA FIDUCIA IN NOI STESSE DOPO IL DIVORZIO

La prima regola per tornare a vedere il domani in rosa è senza dubbio imparare a relativizzare. Quando attraversiamo un momento di grande stress emotivo è facile infatti ingigantire qualsiasi cosa accada, dobbiamo restituire alle cose che ci accadono la giusta proporzione. Quindi la prossima volta che l'ansia ci trascina, fermiamoci e riflettiamo: davvero la situazione è così grave?

Impariamo anche a vedere il lato positivo di alcune situazioni, dei piccoli problemi. Ci mancano i nostri bambini perché sono dal padre? Il risvolto positivo è che possiamo dedicare un po' di tempo a noi stesse, riposarci o fare qualcosa che ci piace. Paura della solitudine? Ripensate a quanti uomini avete incontrato nella vostra vita, alle volte che vi siete innamorate: davvero pensate che non potrà più accadervi?

Pensiamo anche a svolgere un'attività che ci aiuti a catalizzare i sentimenti negativi e a liberarcene. Molto indicati potrebbero essere un laboratorio artistico, ad esempio di pittura, o delle classi di yoga. Si tratta di piccoli impegni e piccole novità che possono portare grande beneficio alla nostra routine

Riproduzione riservata