Donne che non mangiano

La nostra maschilista ritorna più agguerrita che mai: oggi l'oggetto dei suoi strali sono quelle che non mangiano

Le funzioni vitali di base, che ci permettono di spravvivere, sono almeno due: respirare e mangiare.

Se non mangi – se non ti nutri – non campi, o comunque campi molto male. Senza contare che mangiare non è solo una necessità, ma anche e soprattutto un piacere. Altrimenti non esisterebbero i ristoranti costosi: non ci si va mica perchè hanno belle posate. Ci si va perchè presumibilmente si mangiano cose eccezionalmente buone. Non è che i paragoni tra il buon cibo e il buon sesso vengano fatti a caso…

Sapete perchè sto facendo questa lunga digressione sui piaceri della tavola? Perchè c’è una cosa che non odio, ma che mi mette addosso una tristezza immane, come nemmeno l’intera discografia della Pausini saprebbe fare, ecco quella cosa sono le donne che non mangiano.

DISCLAIMER: non sto parlando di chi ha disturbi alimentari. L’anoressia è una malattia grave, un argomento delicato che non c’entra niente con le tipe inspiegabilmente fissate con la dieta, ma che – vivaddio – non hanno un così grave problema di salute.

Tornando a noi. Io non sopporto quelle che stanno perennemente a dieta. Quelle che dici “Andiamo a cena fuori” e declinano l’invito. Quelle che le inviti a cena, e cominciano a far questioni su quello che cucini. Quelle che le porti in trattoria e ordinano l’insalata. Quelle che finalmente le vedi prendersi una sana pizza, ma devono puntualizzare sul fatto che è uno strappo alla regola, e che per i giorni a seguire staranno a stecchetto. Ma soprattutto quelle che a periodi alterni (di solito subito dopo Natale e prima dell’estate) devono sbandierare su Facebook l’inizio del PERIODO DETOX, magari corredando i buoni propositi di fotina instragammata della loro sciccosissima tazza di Ikea ripiena di un non meglio precisato intruglio Detox. Di solito è the verde. Che per inciso: il the verde è amaro, e se ne bevi troppo fa pure male all’umore.

Ma avere questo rapporto così castrato col cibo – di suo – fa male all’umore, e vi fa diventare delle stronze, lo sapete? Addirittura più stronze della sottoscritta! Quindi datemi retta: fatevela un magnata di gusto ogni tanto, che vi rende migliori!

Che poi, sapete qual è la cosa peggiore? E’ che la maggior parte di voi dieta-dipendente non è nemmeno grassa!

Riproduzione riservata