I 10 modi più romantici per chiedere di sposarsi

1/11 – Introduzione

Siete innamorati e sicuri di voler trascorrere il resto della vostra vita con la persona amata, avete deciso di chiederle di sposarvi, ma non sapete come fare, ecco allora pronti per voi una serie di idee originali e di utili suggerimenti per formulare la vostra proposta di matrimonio. Anche se i tempi sono cambiati, la dichiarazione di matrimonio spetta generalmente all’uomo e rappresenta un momento particolarmente delicato in una storia d’amore. In questa guida vi illustreremo, appunto, i 10 modi più romantici per chiedere di sposarsi: a voi individuare il tipo di proposta più adatta al carattere ed alla personalità della vostra compagna.

2/11 – Cena romantica

Se la persona amata è un tipo molto discreto e poco amante dei gesti plateali, allora potrete scegliere la classica cena romantica al ristorante e dichiararvi davanti ad una coppa di champagne, tenendola per mano e magari infilandole all’anulare sinistro un favoloso anello di brillanti o, anche più semplicemente, se non avete grosse possibilità economiche, un piccolo gioiellino come segno tangibile del vostro amore.

3/11 – Pranzo in famiglia

Nel caso in cui la vostra fidanzata fosse particolarmente legata alla tradizione ed alla propria famiglia, allora la cosa migliore potrebbe essere chiederla in sposa in presenza dei suoi genitori e familiari, durante il tradizionale pranzo della domenica.

4/11 – Caccia al tesoro

Un modo scherzoso, ma comunque romantico, in grado di far colpo sulla vostra compagna sarebbe quello di organizzare una sorta di caccia al tesoro in cui, alla fine del percorso, il tesoro da trovare sarà il messaggio con la vostra proposta matrimoniale chiuso in una bottiglia.

5/11 – Con l’amico a quattro zampe

Un altro modo simpatico e romantico per chiederle di sposarvi potrebbe essere quello di, nel caso abbiate in casa un cane od un gatto, farvi aiutare dai vostri amici a quattro zampe, magari facendogli indossare una maglietta su cui avrete scritto la vostra proposta di matrimonio.

6/11 – Festa a sorpresa

Se volete coinvolgere nella vostra dichiarazione anche gli amici oppure i parenti potreste organizzare una festa a sorpresa per la vostra fidanzata. In questo modo, quando arriverà alla festa potrà leggere la vostra proposta di matrimonio formulata grazie alle lettere che ciascun amico avrà scritto su di un foglio.

7/11 – Fiori con messaggio

Un altro modo semplice e romantico, ma sicuramente molto apprezzato, potrete essere quello di farle recapitare un grande mazzo di rose rosse o dei fiori da lei preferiti, accompagnato da un biglietto scritto di vostro pugno contenente la richiesta di sposarvi fatta di parole poetiche ma sopratutto innamorate.

8/11 – Vacanza romantica

Un’altra idea romantica e sempre vincente che potreste tenere in considerazione è organizzare una bella vacanza, in una località da sogno, e lì dichiarare le vostre intenzioni. Non c’è niente di meglio che dichiararsi davanti ad un splendido tramonto!

9/11 – Più chiaro di così!

Se siete un tipo estroso e vi piace stupire la vostra amata allora potreste formulare la vostra proposta di matrimonio in uno dei seguenti modi: scrivere con il gesso sull’asfalto “Mi vuoi sposare?”, lungo la strada che solitamente attraversa la mattina uscendo di casa o scriverlo su di uno striscione che posizionerete ben visibile davanti alla sua abitazione.

10/11 – Spazio su un quotidiano

Altrettanto poco discreto e sicuramente molto appariscente e di sicuro d’effetto può essere l’idea di, sempre che possiate permettervelo economicamente, acquistare una pagina di un quotidiano sulla quale scrivere a caratteri cubitali la vostra dichiarazione d’amore.

11/11 – Dichiarazione al mare

Per chi è amante del mare, si potrebbe pensare semplicemente a scrivere sulla sabbia la frase fatidica utilizzando il classico legnetto oppure componendo sulla spiaggia le parole più romantiche per chiederle di sposarci con dei sassi o con delle candele accese.

Riproduzione riservata