I migliori giochi di società per adulti

1/7 – Introduzione

Il gioco non è una forma di intrattenimento esclusiva per i bambini. Anche gli adulti possono divertirsi, da soli o in compagnia, con dei giochi adatti a loro. Per la formazione e le conoscenze medie degli adulti esistono specifici giochi di società. Sono giochi da affrontare in gruppo, con amici o parenti, e spesso ci si divide in squadre. Sono l’ideale durante i momenti di riunione, come le feste tradizionali in famiglia. Ne esistono molti, alcuni famosissimi e che ormai fanno parte della tradizione. In questa guida vedremo i migliori ed i più appassionanti.

2/7 Occorrente

  • Giochi di società.
  • Gruppo di giocatori.

3/7

Partiamo da un vero classico che coinvolge gli adulti da decenni: il Monopoly. Questo gioco di società risale addirittura agli anni ’30. I concorrenti si sfidano a colpi di manovre economiche più o meno redditizie. Si compone di un piano quadrato, in cui delle caselle corrispondenti a terreni si possono acquistare a prezzi crescenti. È possibile edificare case o alberghi e costringere chiunque si fermi sulle vostre proprietà a pagare una quota. Lo scopo è letteralmente “mandare sul lastrico” i vostri avversari. Questo è ciò che rende divertente – e allo stesso tempo odiato – il Monopoly. Ma attenzione agli Imprevisti e alle Probabilità! Tutto può accadere, anche al più caparbio investitore.

4/7

I quiz con domande e risposte mettono alla prova le conoscenze di ognuno di noi. Tra i giochi di società per adulti che più di tutti testano la nostra cultura c’è il Trivial Pursuit. Questo gioco è molto più recente del Monopoly e le domande sono di cultura generale. Perciò è importante avere nozioni su molti argomenti. Lo scopo è avanzare sul tabellone di gioco fino all’esagono centrale. Qui il concorrente dovrà rispondere correttamente alla domanda finale per vincere la partita. L’argomento sarà una scelta degli avversari. Sono presenti sei colori, ognuno dei quali corrisponde ad una categoria differente. Il numero delle domande è enorme, e possiamo considerare il Trivial Pursuit come una versione da tavolo dei noti quiz televisivi.

5/7

Infine parliamo di un gioco di società per adulti un po’ meno impegnativo, ma molto divertente. Si tratta di Taboo. In questo gioco ci si divide a squadre e ogni squadra ha un tempo limite per far comprendere ai compagni una parola specifica. Per farlo, però, non si possono usare dei sinonimi o delle parole “tabù”. Queste si trovano nelle schede di gioco. Nel caso si usi una parola tabù, gli avversari possono segnalare l’errore con il “buzz”, un piccolo dispositivo d’allarme. Il gioco è più complesso di quanto sembri, ma è molto, molto divertente. È un gioco di società perfetto per gruppi di amici. Nonostante richieda un po’ di cultura generale, anche i più piccoli potranno divertirsi con lui.

6/7

Tra i giochi di società più noti segnaliamo anche il RisiKo, il classico gioco strategico di guerra. Abbiamo poi lo Scarabeo – noto come Scrabble nei Paesi anglosassoni – in cui comporre parole che possano incrociarsi. E poi il Gioco dell’Oca, molto adatto per i bambini ma capace di divertire anche gli adulti. E dato che il Natale si avvicina, non potrà mancare la Tombola. Buon divertimento!

7/7 Consigli

  • Scegliete un gioco a cui possano partecipare tutti i presenti. Alcuni richiedono particolari capacità, come quella del disegno. In questo caso chi sa disegnare bene potrebbe essere avvantaggiato.
Riproduzione riservata