Seguici
I trucchi per rendere più interessante il proprio profilo
di Maddalena Giusto
03.06.2015
Instagram è un social network in crescita, con oltre 50 milioni di utenti. Non a caso Mark Zuckerberg lo ha aggiunto alla sua scuderia, acquistandolo per un miliardo di dollari.
L’Instagrammer è una nuova declinazione del blogger e avere visibilità su questo social può trasformarsi in un vero e proprio business.
Ecco qualche consiglio per rendere il tuo profilo interessante e conquistare più follower.
Il tuo profilo è un racconto per immagini, quindi sta a te decidere cosa vuoi mostrare. Se vuoi pubblicizzare il tuo lavoro o il tuo brand, presenta quello che fai a tutto tondo, immaginandoti di guidare i follower nel tuo mondo. Se vuoi parlare di te, non fare solo selfie ma fotografa anche tutto quello che ti piace, le tue fonti di ispirazione, i luoghi che vedi. Attenzione a non fare una noiosissima cronaca minuto per minuto, postando ogni singolo caffè che bevi. La qualità è sempre più importante della quantità.
Cerca sempre di avere un buon equilibrio tra chi ti segue e chi segui. Quando trovi uno scatto che ti piace, aggiungi un like e lascia un commento gentile e non invadente. Molto probabilmente attirerai l’attenzione di altri utenti. Collega il tuo account anche agli altri social che usi, in modo da guadagnare nuovi follower.
Il tuo profilo deve essere bello, quindi le immagini devono essere belle. Anche se non sei un fotografo professionista, puoi scegliere fra i molti filtri disponibili, attribuendo il carattere che preferisci ai tuoi scatti. Lo-Fi è perfetto per mettere in risalto colori e dettagli. Al contrario Valencia darà un aspetto più morbido alla foto. Nel dubbio scegli Mayfair, uno dei filtri più utilizzati. Quando vuoi focalizzare l’attenzione su un punto particolare puoi usare la funzione Tilt – Shift che permette di mettere in risalto solo quello che ti interessa.
Strumento indispensabile per conquistare nuovi followers sono gli hashtag, ossia le parole chiave che descrivono il tuo scatto, precedute dal simbolo #. Quando posti una tua vecchia foto, magari un ricordo d’infanzia, aggiungi #tbt che sta per “throw back Thrusday”, il giorno che il popolo della rete aveva scelto per i ricordi. Gli scatti più divertenti possono essere accompagnati da #funny, #lol o #yolo che sta per “you only live once”. Gli hashtag ti permettono di essere trovati dagli altri utenti che potranno aggiungere un like alla tua foto, visualizzare il vostro profilo e magari iniziare a seguirti.
Descriviti in poche parole e, se ce l’hai, aggiungi il link al tuo sito. Mescola note serie ad altre più frivole, cercando di mettere in luce le tue qualità. Joe Bastianich si descrive come “Restaurateur extraordinaire”, Justin Bieber afferma di “aiutare a cambiare il mondo”, Stefano Gabbana si dichiara “orgoglioso di essere italiano”. E tu?
Non prenderti troppo sul serio, ma usa l’ironia. Cara Delevingne ha conquistato il grande pubblico con le sue boccacce e i suoi buffi fotomontaggi. Anche i commenti sono un ottimo strumento per dare una svolta inaspettata al vostro scatto. Alternando post seri ad altri divertenti, stupirai chi ti segue e renderai il profilo più interessante.
Con Instagram puoi anche caricare brevi video. È l’ideale se stai vivendo un momento che vorresti condividere con i tuoi follower. Il procedimento è lo stesso delle foto: gira, scegli il filtro, aggiungi un commento, pubblica. Chiara Ferragni e le altre fashion blogger hanno permesso agli utenti di vivere le emozioni della front row postando stralci delle sfilate a cui stavano assistendo. Alcuni brand e magazine caricano dei veri propri teaser per creare interesse su un argomento specifico.
Condividi
Abbonati a Donna Moderna
Disponibile sia in versione cartacea che digitale