Perché è difficile dimenticare il marito dopo la separazione

Dimenticare l'ex marito? Impossibile. Beh, magari impossibile no, ma certamente molto difficile

A cura di Liù

Dialogo con la psicologa. Lei dice che SEMBRA che io abbia lasciato andare il mio ex marito ma in realtà ancora lo tengo stretto, nella mia vita e nel mio cuore.

COME SUPERARE IL DOLORE DEL DIVORZIO
 

Non perché lo ami ancora o voglia tornare con lui, ma perché ovviamente abbiamo passato insieme così tanti anni, fatti anche e soprattutto di complicità e solidarietà, che è difficile adesso, o anche tra un anno, lasciarlo andare. Mi viene in mente questo discorso fatto ormai un anno fa, e mi chiedo “perché è così difficile lasciarlo andare?”

E allora ecco cosa ne pensa la coach Deborah Hecker : lasciarlo andare è difficile per chi ha bisogno del partner per definire se stesso e allora perderlo significherebbe perdere se stessi.

Come intervenire?

Innanzitutto elaborando il lutto nei tempi giusti. Molti hanno reazioni sbagliate: si danno all’alcol o si buttano subito in un’altra storia, invece abbracciare la solitudine ci permette di capire davvero chi siamo e possiamo vivere la perdita come un momento di trasformazione personale- Poi è bene non guardare più a come eravamo quando stavamo con lui, ma iniziare a costruirci un’identità nostra, assumendoci la responsabilità della nostra vita.

VOLETE CONOSCERE GLI ALTRI CONSIGLI DI LIU’ PER GENITORI SEPARATI? SCOPRITE LA RUBRICA GENITORI PER SEMPRE

Riproduzione riservata