Ricorso per la modifica delle condizioni di separazione

I moduli per fare il ricorso per la modifica delle condizioni di separazione da utilizzare quando si desideri cambiare l'importo dell'assegno di mantenimento

Ricorso modifica condizioni di separazione

La separazione fra coniugi prevede che il Giudice stabilisca una serie di condizioni che regolano l'assegno di mantenimento fra moglie e marito. Si può comunque fare ricorso per la modifica delle condizioni di separazione qualora la situazione economica di uno dei due coniugi cambi nel frattempo. Qui sotto trovate il modulo con il quale presentare il ricorso per la modifica delle condizioni della separazione, nel quale vengono descritti in maniera sintetica ma esaustiva gli accordi e le modifiche richieste con annesse motivazioni della richiesta di cambiamento.

Ricorso per la separazione consensuale

E' infatti necessario per ottenere le modifiche desiderate specificare in che modo la situazione economica è cambiata, cosicché il Giudice possa effettivamente valutare l'opportunità o meno di accogliere il ricorso per la modifica delle condizioni di separazione.

Modello modifica condizioni di separazione

Il modello per la modifica delle condizione di separazione è quello che trovate in calce all'articolo, come si vede è uno dei due coniugi a promuovere l'azione contro l'altro e a richiedere delle modifiche rispetto alla sentenza di separazione già emessa. I motivi possono essere diversi per promuovere un'azione del genere, spesso comunque dipende dal cambiamento delle condizioni del coniuge, magari dal punto di vista economico. Ma è anche possibile che entrambi i coniugi siano sostanzialmente d'accordo sulle modifiche, spesso relative a questioni del quotidiano

Ricorso modifica condizioni separazione contributo unificato

Il contributo unificato è sostanzialmente una tassa che bisogna corrispondere quando si dà il via a un procedimento civile. E' il pagamento per l'iscrizione al ruolo delle cause civili e amministrative al momento della deposito nella cancelleria del Tribunale. Il prezzo per una separazione consensuale è di 43 euro circa, mentre per i contenziosi in via giudiziale è 98 euro.

Ricorso modifica condizioni separazione giudiziale

Anche per la separazione giudiziale è possibile chiedere delle modifiche una volta emessa la sentenza di separazione qualora le condizione di uno dei due coniugi mutino o semplicemente il coniuge non ritenga di essere stato trattato giustamente.

Ricorso modifica condizioni divorzio

Una volta sciolto il matrimonio è possibile richiedere al Tribunale la revisione delle condizioni del divorzio stabilite precedentemente. Sovente in questi casi si parla di questioni economiche, relative alla reversibilità della pensione o addirittura all'eredità tutta se il coniuge è deceduto.

Separazione consensuale

Naturalmente la separazione consensuale è la via più rapida per sospendere gli effetti civili del matrimonio. Presuppone l'accordo dei coniugi sia sul fatto di separarsi che sulle condizioni della separazione stessa. Va precisato che queste condizioni vanno comunque valutate dal giudice che ne valuterà la validità e si assicurerà che siano equilibrate per entrambi.

Separazione giudiziale

La separazione giudiziale al contrario presuppone che i coniugi non siano affatto d'accordo sull'idea di separarsi e sui termini della separazione stessa. Si tratta di un vero e proprio processo che può arrivare a durare diverso tempo e che vede il Giudice dichiarare vincitore della causa uno dei due coniugi.

Separazione giudiziale prima udienza

Per la separazione giudiziale è necessario che siano presenti entrambi i coniugi in Tribunale dove il giudice cercherà comunque di proporre una conciliazione, così vuole il rito, poi il processo andrà avanti di udienza in udienza.

Divorzio consensuale

Il divorzio consensuale segue la separazione consensuale ed è la cessazione di ogni effetto civile del matrimonio. Significa cioè che il matrimonio è sciolto per sempre, le due persone non sono più legate, mentre la separazione rappresentava una semplice sospensione.

 

 

Riproduzione riservata