Ricette dietetiche per il dopo palestra

1/6 – Introduzione

Si sa, a ognuno di noi sta a cuore la propria forma fisica. Una buona fetta di persone passa molto tempo in palestra o a casa ad allenarsi per mantenere il peso forma e migliorare l’aspetto fisico.
Tuttavia, spesso può accadere che tutto il duro lavoro svolto durante l’allenamento possa essere vanificato da un’errata alimentazione. A tal proposito scopriamo insieme alcune utili ricette dietetiche per il dopo palestra che vi permetteranno di tenere sempre sott’occhio la vostra linea.

2/6 – Salmone alla griglia su spinaci

Uno dei piatti dietetici più indicati dopo aver affrontato un allenamento è il salmone alla griglia su spinaci con couscous integrale. Questo piatto è l’ideale in particolare per la presenza del salmone, alimento contenente ottime proteine e acidi grassi che oltre ad aiutare la salute del cuore agiscono come agenti anti-infiammatori che fungono da sostegno per i muscoli dopo lo sforzo dovuto all’esercizio fisico.

3/6 – Salsiccia di tacchino con penne al pomodoro e broccoli

Un’altra delle ricette dietetiche più indicate dopo aver effettuato un allenamento è un piatto di salsiccia di tacchino con penne al pomodoro e broccoli. Le salsicce di tacchino oltre ad essere generalmente a basso contenuto di calorie garantiscono in modo rapido nutrizione ai muscoli delle proteine. Anche la presenza dei broccoli è fondamentale in quanto lo zolfo del quale sono in parte composti rappresenta un’ottima cura contro le infiammazioni del post allenamento.

4/6 – Insalata di spinaci con fagioli neri, mais, albume d’uovo, pomodoro e cipolla.

Tra le diete dietetiche più gettonate per il post allenamento vi è una gustosa insalata di spinaci con fagioli neri, mais, albume d’uovo, pomodoro e cipolla. Questo tipo di insalata, seppur sprovvista di carne, riesce comunque a fornire fino a trenta grammi di proteine. La presenza dei fagioli invece provvede a fornire la giusta quantità di proteine vegetali e la fibra che favoriscono il senso di sazietà.

5/6 – Frittata di albumi, feta e pomodoro

Un altro tra i piatti dietetici più indicati dopo un faticoso allenamento è la frittata di albumi, feta e pomodoro. Questo piatto oltre ad essere facile da preparare rappresenta un ottimo connubio tra proteine e carboidrati ideale in particolare per favorire la crescita del tessuto muscolare.
La feta in particolare, con i suoi acidi grassi antiossidanti, favorisce la perdita del grasso addominale.

6/6 – Shake di banana, yogurt e burro d’arachidi

Infine, un’altra delle ricette dietetiche che potreste provare come pasto successivo a un duro allenamento, magari come dessert. È uno shake di banana, yogurt e burro d’arachidi.
Questo dessert nutriente e proteico fornisce un mix di carboidrati e proteine magre. La presenza delle banane infatti fornisce una porzione di carboidrati ed un’alta quantità di potassio e magnesio che risultano utilissimi alle funzioni muscolari del nostro corpo.

Riproduzione riservata