Ridere fa bene alla salute: i benefici

1/6 – Introduzione

La risata potrebbe essere tranquillamente una prescrizione medica low cost! Non è uno scherzo. In molti casi , ridere fa bene alla salute. I benefici di una bella risata sono innumerevoli e impensabili. È incredibile come sia sottovalutata la terapia del ridere dai medici di famiglia. Ci sono dei momenti della vita che possono migliorare più con le risate che con i farmaci. Se non ci credete, leggete quanti benefici sono dietro una risata di vero cuore!

2/6 – Migliora la vita di relazione

Tra i benefici del ridere, quello sulla vita di relazione è tra i più evidenti. La risata allenta la tensione che si genera dai vari problemi ed imprevisti durante la giornata. La risata ha un immediato effetto calmante. Esso predispone ad un sereno confronto e al dialogo. La vita di relazione in casa, al lavoro, sulla strada trae molto giovamento dal sorriso e dall’aspetto positivo delle persone coinvolte.

3/6 – Aiuta la terapia del dolore

Mentre il medico di famiglia non considera il ridere una terapia prescrivibile, la clown terapia è ormai consolidata nelle strutture sanitarie. Esiste del personale adeguatamente preparato per portare il ridere in corsia. Oltre a sottolineare la dignità nella sofferenza, dal punto di vista medico si ha una migliore risposta alle terapie tradizionali.

4/6 – Mantiene efficiente il sistema cardio circolatorio

Ma, vediamo più nel dettaglio qualche beneficio del ridere. Il sistema cardio circolatorio viene stimolato positivamente dall’aumento dell’ossigenazione nell’organismo. Ridere frequentemente consente di introdurre una grande quantità di ossigeno. La risata, infatti aumenta la frequenza degli atti respiratori. I benefici riguardano i disturbi più frequenti come l’ipertensione arteriosa.

5/6 – Migliora la digestione

Ci arrovelliamo il cervello per migliorare la digestione controllando esageratamente etichette, valori nutrizionali, grafici di vario genere. Sono tutti accorgimenti utilissimi. Ma vuoi mettere tante belle risate! Il ridere influisce sui movimenti involontari dei muscoli dell’apparato digerente. Provoca il rilassamento delle pareti digestive, con benefici sul transito intestinale con conseguente miglioramento della stitichezza. Agisce positivamente sulla sindrome del colon irritabile.

6/6 – Aumenta le difese immunitarie

È risaputo che lo stress influisce sulle difese immunitarie. Esso, nelle varie forme, aumenta la produzione degli ormoni dello stress che incide negativamente sulla qualità della vita. Una vita ricca di momenti positivi e di tante belle risate diminuisce la produzione di questi ormoni. Ridere per sdrammatizzare. Stare tra i bimbi. Sono tanti i comportamenti che stimolano gioia e ilarità.

Riproduzione riservata