Rimedi naturali contro il prurito intimo

1/9 – Introduzione

Il prurito intimo è un sintomo fastidioso che di tanto in tanto infastidisce le persone. Esso può assumere diverse caratteristiche e manifestazioni: acuta, cronica e ricorrente. La prima è provocata da dermatite ed infezioni; la seconda da patologie cutanee e la terza si manifesta nei periodi successivi. Questo fastidio può creare problemi non solo nelle vita quotidiana, ma anche in quella sessuale. Per alleviare il prurito intimo si possono utilizzare dei rimedi naturali per risolvere oppure limitare il fastidio. Se poi il problema non scompare in poco tempo è preferibile sottoporsi ad una visita specifica.. Il prurito colpisce donne ed uomini di ogni età e le cause sono diverse. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come utilizzare i rimedi naturali contro il prurito intimo.

2/9 Occorrente

  • Sale
  • Acqua calda
  • Aceto
  • Yogurt
  • Aloe

3/9 – Cause

Prima di cominciare ad utilizzare i rimedi naturali è opportuno sapere che il prurito si presenta sempre con una sensazione di bruciore ed irritazione. Una delle cause più comuni del prurito è la candida. Esso però si può presentare anche per il contatto con gli assorbenti, l’utilizzo di biancheria sintetica, l’impiego di detergenti abbastanza aggressivi oppure di prodotti che provocano allergie. Un’ulteriore causa può essere l’utilizzo di pantaloni molto aderenti. Inoltre, il prurito intimo può essere causato da stress, vaginiti e vulviti. Infine, il prurito intimo può anche rappresentare il sintomo di una malattia a trasmissione sessuale o di un’igiene non corretta delle parti intime.

4/9 – Bicarbonato

Se il bruciore è dovuto ad una semplice irritazione temporanea oppure alla presenza di qualche batterio il bicarbonato di sodio è un rimedio naturale abbastanza consigliato. Questo rimedio è molto facile da preparare. Bisogna aggiungere semplicemente due cucchiaini di bicarbonato di sodio all’acqua tiepida del bidet. Questa soluzione può sostituire i comuni detergenti per lavare le parti intime. È consigliabile lavare le parti intime per qualche giorno; in questo modo si possono disinfettare e si allevia il prurito.

5/9 – Sale

Un rimedio efficace ed alla portata di tutti è la miscela a base di acqua e sale. Questa soluzione riesce a distruggere tutti i batteri in breve tempo. Bisogna fare degli sciacqui più volte al giorno, solo così è possibile ottenere dei benefici. Il sale è consigliato se non sono presenti dei taglietti oppure delle escoriazioni, altrimenti il bruciore aumenta ancora di più. Bisogna mettere una piccola quantità di sale nell’acqua della vasca da bagno oppure del bidet e lavarsi. Il sale ha proprietà antibatteriche ed è utile in questo caso per alleviare il problema.

6/9 – Yogurt

Lo yogurt bianco al naturale e senza zuccheri aggiuntivi è considerato un ottimo rimedio alimentare. Esso è utile in caso di prurito delle parti intime causato da: batteri, lievito oppure funghi. È consigliabile assumere un normale barattolo di yogurt al giorno. In alternativa si può mettere lo yogurt sulla parte colpita dal prurito, cioè utilizzarlo come se si trattasse di una normale pomata. L’obiettivo finale comunque è sempre quello di alleviare oppure risolvere il problema.

7/9 – Aloe

Questo rimedio naturale è davvero efficace in caso di arrossamenti ed irritazioni della pelle. È fondamentale scegliere dell’aloe puro da applicare con delicatezza sulla parte da trattare. Così facendo si allevia quasi sicuramente il problema. In caso contrario si rende necessaria una consulenza medica. Se vengono seguite attentamente tutte le indicazioni di questa breve guida è possibile che il prurito scompare. A questo punto non resta altro da dire se non augurare buona fortuna.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Chiedere consiglio ad un bravo specialista prima di eseguire qualsiasi cura fai da te.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata