In forma tutto il giorno: tips per una giornata all’insegna della leggerezza

Una routine quotidiana sana ci aiuta a mantenerci in forma e a farci vivere una bella stagione all'insegna del benessere fisico e mentale

In forma tutto il giorno

Si avvicina la bella stagione e abbiamo davvero bisogno di rimetterci in forma sia fisicamente sia mentalmente. Come fare? Prima di tutto è importante mantenersi positive, questo atteggiamento ci consentirà di affrontare ogni singolo giorno con una marcia in più. In secondo luogo è indispensabile curare l’alimentazione: mangiare in maniera sana e soddisfacente contribuirà in maniera decisiva a farci ritrovare la linea perfetta. A tutto questo dobbiamo aggiungere un po' di sano movimento!

Per raggiungere l'obiettivo di rimettersi in forma per l'estate naturalmente, è importante seguire una dieta sana e leggera, ben strutturata nel tempo che ci permetta di godere di cibi gustosi, sani, variegati e bilanciati, nonché piatti esteticamente impeccabili, belli e golosi.

Ecco allora qualche consiglio generale per vivere la giornata all’insegna della leggerezza:

  • Utilizziamo per condire spezie ed aromi al posto di grassi e sale
  • Misuriamo sempre i grassi, prediligiamo olio evo
  • Iniziamo i pasti sgranocchiando verdura cruda: ci aiuterà a ridurre il senso di fame
  • Beviamo almeno due litri al giorno di acqua leggera a basso residuo fisso: sono fondamentali per una ottimale ossigenazione cellulare

La routine del mattino per un buon risveglio

Fondamentale un risveglio lento e in relax, per iniziare bene la giornata. Meglio puntare la sveglia qualche minuto prima e prendere il tempo di fare qualche semplice esercizio piuttosto che far tutto di corsa. La colazione, poi, dovrà fare il resto: prepariamola con cura e senza fretta, ricordandoci di bere sempre un abbondante bicchiere d’acqua o un bel tè verde.

Una colazione completa, nutriente, leggerissima ma golosa e sana che saprà saziarci e darci tutta l’energia necessaria per affrontare la giornata. Infatti, anche tra i cibi leggeri e sani, possiamo trovare gustosissime e golose soluzioni per tenerci in forma.

Cerchiamo di non utilizzare la macchina per andare al lavoro, ma piuttosto facciamo una bella passeggiata a piedi o un giro in bicicletta.

Pranzo leggero ma con gusto

A pranzo non commettiamo l'errore di rimanere sedute tutto il tempo, consumiamo ciò che abbiamo preparato con cura il giorno precedente e quindi invitiamo qualche collega a fare una passeggiata nella zona vicino all'ufficio, in questo modo faremo movimento e ci manterremo leggere!

Spesso capita di decidere di saltare la merenda o lo spuntino di mezza giornata, pensando di risparmiarci qualche caloria: è invece davvero fondamentale non privarci di questo nostro momento di svago, gusto e relax per evitare di arrivare stanchi e affamati all’ora di cena. A volte mangiare aiuta a mantenerci più leggere e in forma!

È importante sgranocchiare qualcosa che ci possa soddisfare senza appesantire ma semplicemente aiutarci a fare un carico di energie extra per concludere la giornata. Inoltre, stoppare per qualche minuto le azioni che stavamo svolgendo, potrà aiutarci a ricaricare anche la nostra mente per continuare al meglio.

Sì a frutta fresca, yogurt e cereali, un cubetto di cioccolato rigorosamente fondente nero, sopra al 70%, e frutta secca.

Una serata light

Oltre a curare con attenzione il menù della nostra cena, facciamo in modo di prevedere un po' di movimento anche prima del rientro a casa. Possiamo coinvolgere le amiche in un giro per negozi che ci faccia camminare un bel po', tornare in palestra se è da un po' che manchiamo o fare qualche esercizio in casa, semplice ma efficace. Siamo in un periodo di particolare affaticamento? Concediamoci una seduta in un centro estetico e regaliamoci un bel massaggio che tonifichi e ci aiuti a drenare i liquidi in eccesso.

Gustiamo quindi la nostra cena con calma, ce la siamo proprio meritata, e concediamoci il meritato relax guardando la nostra serie preferita, un film che attendevamo da tempo o qualsiasi altra cosa ci dia ispirazione! Per trascorrere una notte leggera, spegniamo quindi il cellulare almeno una mezz'ora prima di coricarci, così da rilassarci gradualmente.

Riproduzione riservata