abitudini del risveglio per dimagrire

10 abitudini del risveglio che ti aiutano a sentirti meglio e a perdere peso

Hai mai pensato di poter dimagrire modificando la morning routine? Prendi 10 (buone!) abitudini del risveglio che aiutano a perdere peso. Per iniziare la giornata con il piede giusto e dare sprint alla tua dieta.

10 abitudini del risveglio che ti aiutano a perdere peso

Se hai seguito almeno una dieta nella vita sai quanto può essere difficile perdere peso e mantenerlo una volta raggiunto il traguardo. Per centrare l’obiettivo è importante fare attività fisica e mangiare sempre sano seguendo delle buone abitudini alimentari che ci accompagnino dalla mattina alle sera, tutti i giorni dell’anno, concedendosi anche qualche cheat day!

Importantissimo iniziare sin dal risveglio per darsi la giusta carica: noi abbiamo individuato 10 abitudini che ti aiutano a perdere peso e a condurre uno stile di vita più sano e gratificante. Non si tratta solamente di esercizi e tecniche per attivare il metabolismo e bruciare calorie, ma di buone pratiche che risvegliano la mindfulness e la consapevolezza di sé, del proprio corpo e quindi anche del cibo che consumiamo nelle prime ore del giorno. 

Forse una o più di queste buone abitudini del mattino che aiutano a dimagrire fa già parte della tua morning routine, altre, invece, potrebbero esserti del tutto sconosciute. Il vantaggio nel praticarle tutte e dieci è che sono una il prolungamento dell’altra e, in successione, danno forma una routine piacevolmente scandita che ti aiuta a disciplinare e raddrizzare anche le mattinate storte. Iniziamo proprio dal tasto più dolente: la sveglia!

Svegliarsi presto

Per seguire le dieci buone abitudini che ti aiutano a perdere peso è necessario puntare la sveglia un paio d’ore prima rispetto al tuo orario di lavoro. Guadagnare del tempo per sé è importante e permette di iniziare la giornata in modo slow. Ma non cadere nel tranello di svegliarti prima e coricarti all’ora di sempre. Le otto ore di sonno non vanno sacrificate: alcuni studi scientifici hanno dimostrato che la privazione del sonno può essere associata a un aumento dell’appetito e dell’apporto calorico. Inoltre, quando sei più riposata prendi decisioni migliori.

Salire sulla bilancia

Spegni la sveglia e sali sulla bilancia per monitorare il tuo peso. Approccia questo rito in maniera rilassata e non andare in ansia se per caso sei aumentata di qualche etto. Questo esercizio serve da spinta motivazionale: mangiare meglio e muoversi di più per vedere i risultati il mattino seguente.

Consultare il diario alimentare

Tenere un diario alimentare è un’idea furba per non scappare dalle proprie responsabilità. Quante volte hai pensato, davanti a un improvviso aumento di peso: “Non ho la minima idea di come sia successo!”? Il diario alimentare, dove si appuntano tutti pasti della giornata, ti riporta alle realtà ricordandoti, ad esempio, dello scorso weekend tutto fritti e birra. Sfoglialo al mattino per ricordarti di quanto sei, o non sei, stata brava.

Fare dell’esercizio fisico

Che si tratti di yoga, di una corsa, di una sessione intensa di stretching o di una pedalata, muoversi un po’ prima di colazione può aiutare a perdere peso. Innalza il metabolismo e, secondo alcuni studi recenti in fase di approfondimento, esisterebbe un’ associazione positiva fra il senso di sazietà e l’esercizio mattutino. Individua l’attività fisica che preferisci e trasformala in un gesto di rito mattutino, proprio come lavarsi i denti. 15 – 20 minuti di esercizio sono sufficienti per dare una bella spinta al dimagrimento.

Preparare la colazione senza scordare le proteine

Dopo la mini sessione di esercizio fisico e una doccia tonica è il momento della colazione. Dimenticati dei prodotti confezionati e prepara la colazione con le tue mani in modo da tenere sotto controllo nutrienti e calorie. La colazione resta il pasto più importante della giornata, soprattutto quando vuoi perdere peso: vietato saltarla! Anzi, la colazione ideale è ricca di fibre e proteine in modo da ridurre i livelli di appetito nelle ore successive. Qualche esempio: yogurt con cereali integrali e burro di arachidi oppure uova strapazzate con pane tostato e funghi saltati.

Idratarsi con una bevanda funzionale

Bere al mattino è fondamentale. Se l’acqua proprio non ti va giù preparati una bevanda naturale che acceleri il metabolismo e ti aiuti a dimagrire. Gli ingredienti fondamentali sono: limone, zenzero, tè verde e peperoncino.

Preparare il pranzo in anticipo

Anche se le preparazioni di base sono già impostate grazie al meal prep del fine settimana prepara comunque il pranzo in anticipo. Eviterai di cedere ai picchi di fame nei minuti che precedono il pranzo e ci spingono verso soluzioni veloci e spesso iper caloriche. Attenzione soprattutto ai piatti pronti e agli zuccheri nascosti! Il pranzo fai da te, preparato in un momento di sazietà, cioè immediatamente dopo la colazione, ha buone chance di essere light ed equilibrato.

Andare al lavoro a piedi o in bicicletta

Se il tuo posto di lavoro non è eccessivamente distante, raggiungilo a piedi oppure in bicicletta. Se invece sei costretta a servirti dell’automobile, dello scooter o dei mezzi pubblici parcheggia, oppure scendi alla fermata, in un punto che ti permetta di camminare una decina di minuti prima di raggiungere l’ufficio. Sei in smart working? Esci a fare una commissione, a piedi. 

Non saltare lo spuntino di metà mattina

Se non vuoi ritrovarti troppo affamata a pranzo, non rinunciare allo spuntino di metà mattina. Mangiare un frutto fresco o una manciata di frutta secca è un buon aiuto per dimagrire perché dona energia, blocca la fame e ti porta verso un pranzo più sano e leggero.

Praticare la mindfulness

Sembra proprio che chi pratica la mindfulness quotidianamente abbia una tendenza molto più bassa ad ingrassare. Inizia ogni giornata con gratitudine e con consapevolezza. Questo significa concentrarsi sul presente e ascoltare i propri bisogni, pensieri e sentimenti. Anche a tavola.

Riproduzione riservata