Respirare bene per dimagrire: 80% del grasso è espulso dai polmoni

L'importanza di una corretta respirazione coinvolge anche il metabolismo dei grassi e quindi il processo di dimagrimento, vediamo come e in che misura

Respirazione aiuta a dimagrire

Sapete che gran parte del grasso corporeo viene eliminato dai polmoni attraverso la respirazione? Respirare correttamente quindi, oltre a ossigenare l’organismo, aiuterebbe anche a dimagrire, o meglio, a massimizzare i  benefici in termini di dimagrimento, per esempio quelli derivanti dall’attività fisica.
Ad affermarlo sono stati i risultati di un recente studio condotto in Australia e secondo i quali una persona si libererebbe di ben l’80% del proprio grasso corporeo espirandolo.

Fai un check up del tuo metabolismo

Riduci il sale

Tieni un diario di quello che mangi

Usa i jeans come bilancia

Compra i vestiti di una taglia piu00f9 piccola

Vai a correre

Evita le diete folli

Mangia poco ma di tutto

Scegli una meta

Usa piatti piccoli

Per giungere a questa conclusione alcuni scienziati della University of New South Wales hanno svolto una serie di esperimenti, scoprendo che per ogni 10 kg di grassi persi, 8,4 kg venivano eliminati attraverso i polmoni sotto forma di anidride carbonica (CO2). Solo una minima parte, quella restante, veniva trasformata in acqua ed espulsa in altro modo.

I 5 modi efficaci per perdere peso che nessuno considera

Alla luce di ciò, per perdere peso bisogna mangiare meno di quanto viene eliminato attraverso la respirazione. L’attività fisica è un fattore determinante in questo senso, perché un’ora di sport aumenta il tasso metabolico di 7 volte; praticarla respirando correttamente aiuta a massimizzare i benefici in termini di dimagrimento. Esistono diverse tecniche per migliorare la propria respirazione, lo yoga è senza dubbio la disciplina che permette di impararne il numero maggiore
 

Riproduzione riservata