Il saturimetro serve davvero? Tutto quello che devi sapere

Facile da usare e utilissimo, il saturimetro permette di monitorare velocemente, anche da casa, uno dei parametri più importanti per la salute: la funzionalità respiratoria. Ecco come funziona e quale acquistare 

Cosa è il saturimetro e a cosa serve

Nell’ultimo periodo ne avrai certamente sentito parlare, ma magari non hai approfondito. Se ancora non hai le idee chiare e non ne possiedi uno, è arrivato il momento di farci un pensiero: parliamo del saturimetro, un piccolo apparecchio molto utile.

Detto anche pulsossimetro o semplicemente ossimetro, questo dispositivo medico permette di misurare diversi parametri, tra cui il livello di saturazione dell’ossigeno (SpO2), l’intensità delle pulsazioni e, non ultimo, la frequenza cardiaca.

Tra i suoi vantaggi, quello di fornire un metodo di controllo non invasivo oltre che indolore e dunque adatto tanto ai bambini quanto agli adulti.

Avere in casa un saturimetro ti permetterà quindi di tenere sempre sotto controllo il livello di funzionalità respiratoria che rappresenta uno dei parametri più importanti per la salute, individuando tempestivamente eventuali stati di ipossia (insufficienza respiratoria).

Adatto quindi anche agli sportivi, il saturimetro è facilissimo da utilizzare: basta inserire il dito nell’apposita fessura e premere il pulsante,  per vedere comparire sullo schermo il risultato. La cosa importante da sapere è che i valori normali di saturazione dell’ossigeno sono sempre superiori al 95%.

Saturiemtro: quale scegliere

In commercio esistono diversi modelli di saturimetro: il funzionamento, in linea di massima, è sempre lo stesso mentre a variare possono essere caratteristiche come durata della batteria, dimensione, facilità di lettura e prezzo.

Per agevolarti nella scelta del saturimetro che può rispondere meglio alle tue esigenze, abbiamo selezionato i modelli più venduti su Amazon, analizzando caratteristiche e funzionalità. Eccoli!

Saturimetro Karaeasy

Tra i modelli più venduti su Amazon, c’è quello di Karaeasy, adatto a tutte le età e consigliato anche per gli appassionati di sport. Facile da usare, è dotato di schermo LED e permette di misurare in modo accurato il livello di saturazione di ossigeno nel sangue. Tra i suoi vantaggi, anche lo spegnimento automatico dopo 8 secondi.

Saturimetro Teaisiy

Se cerchi un dispositivo che ti permetta di misurare il livello di saturazione di ossigeno nel sangue ma anche le pulsazioni punta su quello di Teaisiy. Indicato per pazienti con problemi respiratori o cardiaci ma anche per donne in gravidanza e sportivi, è semplice da utilizzare e permette di ottenere i risultati in soli 8 secondi. In più, dispone di un allarme luminoso e sonoro.

Pulsossimetro da dito AUA

Tra i saturimetri in vendita su Amazon con un ottimo rapporto qualità-prezzo, c’è anche quello di AUA. Il dispositivo infatti misura la frequenza del polso in modo rapido e preciso, ma anche l’indice di perfusione, la saturazione di ossigeno nel sangue e la frequenza respiratoria, conservando i dati per 8 ore, così da poter tenere traccia delle letture misurate anche durante la notte. Tra i suoi vantaggi, quello di inviare un allarme sonoro che ti avvisa quando livello di saturazione e frequenza cardiaca sono oltre i limiti impostati.

Ossimetro professionale Idoit

Se desideri invece puntare su un dispositivo con caratteristiche professionali, il saturimetro di Idoit può fare al caso tuo. L’apparecchio permette di misurare con un’elevata precisione la saturazione di ossigeno, la frequenza del polso e l’indice di perfusione. Dotato di funzione di spegnimento automatico, funziona con due batterie ed è piccolo e leggero, così puoi portarlo facilmente in borsa.

Saturimetro CocoBear

Tra i più venduti su Amazon, infine, anche il pulossimetro di CocoBear. Grazie alla tecnologia a infrarossi e al sensore di accelerazione, consente un test rapido in soli 3 secondi. Indicato per gli sportivi ma anche per i bambini e gli anziani, vanta una precisione accurata e ha un design antiscivolo su entrambi i lati. Per garantire una maggiore praticità, può essere agganciato al comodo cordino da portare al collo.

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata