Bici e corsa: 2 modi green per allenarci in autunno

Due attività evergreen che ti permettono ti tenerti in forma e passare del tempo all'aria aperta

TORNARE IN FORMA IN AUTUNNO BICI O CORSA – D’accordo, per quest’anno la prova costume è andata e la prossima che faremo non sarà prima di 10 mesi, ma questo non vuol dire che possiamo adagiarci sugli allori e lasciare che la pigrizia (e la ciccia) si impossessi di noi. Se non siete amanti delle palestre, e l’idea di immergervi in una piscina vi alletta come un weekend di lavoro in ufficio, allora potete optare per un’alternativa outdoor economica ed efficace, anzi ne avete addirittura due tra cui scegliere:

Bicicletta

Intramontabile, ecologica ed efficace per perdere peso e rassodare la muscolatura senza impattare troppo sulle articolazioni e sulle ginocchia in particolare. Con la bici bruci circa 800 calorie in un’ora se mantieni una velocità media di 25 km/h ed è ottima se il tuo obiettivo principale è quello di potenziare la muscolatura di gambe, glutei e polpacci senza gonfiarli eccessivamente. Inoltre il ciclismo, se fatto intensamente, aiuta ad abbassare i livelli di grelina, l’ormone che stimola l’appetito, un motivo in più per apprezzarla, non trovate? Per trovare lo sprint giusto pensate ad Alfonsina Strada e alle donne che hanno fatto la storia del Giro d’Italia e della bici.

Jogging

Bastano una tuta e un paio di scarpe da running per poter modellare il fisico con un’attività tanto semplice quanto efficace come la corsa. È gradita una buona dose di fiato e ginocchia resistenti perché, al contrario della bici, correre richiede un maggiore sforzo delle articolazioni e comporta un ingente dispendio energetico. A livello calorico la corsa è un vero e proprio prodigio anti-ciccia, in quanto coinvolge in un solo momento tutta la muscolatura del corpo. Generalmente si bruciano più calorie rispetto al ciclismo: se ne calcolano circa 1000 in un ora di attività se si mantiene una velocità costante di 10 minuti per chilometro, anche perchè a livello di resistenza fisica risulta parecchio più impegnativa. Due attività, insomma, ricche di benefici e ottime per la forma, che vi aiuteranno a risvegliare il vostro metabolismo ormai sopito. Non sapete quale scegliere? Niente di meglio che alternare, potrebbe essere un buon motivo per variare e tenere a bada la noia, condizione fondamentale se si vuole rimanere motivati e portare avanti nel tempo il nostro impegno a favore della salute.

 

Riproduzione riservata