5 alternative alla palestra

1/6 – Introduzione

Ormai tutti sanno che fare attività fisica è importante per mantenersi in forma e in buona salute. Uno stile di vita equilibrato, difatti, comprende anche del regolare movimento fisico che si può praticare andando in palestra. A volte però, per diversi motivi, oltre alla palestra si cercano delle alternative per fare sport. In realtà ci sono davvero tanti modi per mantenersi in forma sia in casa che stando all’aria aperta. Ci sono infatti una serie di attività da fare che sostituiscono la palestra e gli attrezzi ginnici. In questa guida vedremo le 5 alternative alla palestra più salutari, adatte sia agli uomini che alle donne.

2/6 – Praticare il nuoto

Chi cerca delle alternative alla palestra, può scegliere di praticare il nuoto. Quest’attività infatti è una delle più complete che si possono fare per allenare il corpo. Iscriversi ad un corso in piscina è dunque la scelta migliore. Grazie al nuoto si mettono in moto tutti i muscoli senza mettere sotto sforzo l’apparato scheletrico. Nuotare, inoltre, aiuta il fisico a mantenersi flessibile e a bruciare anche tante calorie. In particolare, in mezz’ora di nuoto lento, si bruciano circa 220 cal. Che aumentano a circa 290 se il ritmo è più veloce. Tra l’altro il nuoto è adatto proprio a tutti, anche alle persone anziane e ai bambini.

3/6 – Fare trekking

Allenarsi e stare contemporaneamente all’aria aperta è un’attività davvero piacevole. Gli amanti della natura che vogliono mantenersi in forma e seguire questa passione, possono decidere di fare trekking. Questa attività consiste nel fare lunghe escursioni perlopiù in zone boschive e montuose. Il trekking è uno sport davvero affascinante che agisce non solo a livello fisico ma anche psichico. Camminare nella natura infatti favorisce anche il rilassamento. Per questo è utile ai soggetti sottoposti a forte stress. Il trekking, inoltre, giova molto anche al sistema circolatorio e respiratorio.

4/6 – Saltare con la corda

Tra le alternative alla palestra ci sono delle attività da fare in casa con qualche semplice attrezzo. Tra queste una delle più semplici è saltare con la corda. Questo attrezzo permette di mettere in moto una serie di muscoli che comprendono quelli delle gambe, delle braccia e della colonna vertebrale. Inoltre permette anche di eliminare il grasso in eccesso e combattere la cellulite. Il salto con la corda presenta anche una serie di vantaggi sull’apparato cardio-circolatorio e aumenta la resistenza respiratoria. Si tratta di un’attività che fa bene soprattutto a chi passa molto tempo in casa e vuole comunque fare del movimento fisico.

5/6 – Andare in bici

Andare spesso il bicicletta può essere un’attività divertente che sostituisce le ore passate chiusi in palestra. Pedalare è molto efficace soprattutto per chi vuole allenare la fasce muscolari delle gambe e della schiena. Questo sport promuove anche uno stato di salute generale. Tra i benefici di andare in bicicletta ci sono la prevenzione delle patologie cardio-vascolari e il rafforzamento della colonna vertebrale. Inoltre, pedalare in un luogo tranquillo come per esempio un parco, aiuta a scaricare le tensioni. Via libera dunque a lunghe passeggiate in bici, da soli o con gli amici almeno due volte a settimana.

6/6 – Praticare uno sport di squadra

Praticare uno sport di squadra è una delle migliori alternative alla palestra. I vantaggi sono tanti e riguardano anche la sfera sociale. Grazie alle attività di gruppo non solo si allena il fisico ma si mettono in atto delle dinamiche relazionali molto importanti. Chi vuole mantenere la linea e divertirsi allo stesso tempo, può praticare uno degli sport di squadra più comuni come la pallavolo o il calcio. Entrambe le attività sono molto valide, in quando richiedono movimento continuo e costante. Altre attività che si potrebbero praticare sono il basket, il rugby o la pallamano. Tutti molto efficaci per la salute.

Riproduzione riservata