svegliarti

Vuoi essere davvero felice? Sii la prima persona a svegliarti in casa tua

  • 05 12 2020
Svegliarti quando il resto della famiglia dorme ti consente di fare un sacco di cose avvolta da quiete e silenzio. Pensaci

Se la mattina fai fatica a svegliarti non ti preoccupare, sei in buona compagnia. Secondo molti studi, infatti, le persone si dividono in due categorie: gufi e allodole. Chi appartiene al primo preferisce le ore serali e notturne, durante le quali si sente più attivo e da il meglio di sé, ma fatica a svegliarsi presto la mattina. Al contrario, le allodole non amano fare le ore piccole e alle prime luci del giorno sono già piene di energia per affrontare nel migliore dei modi la giornata.

Se fai parte del secondo team e in casa sei la prima a svegliarti, probabilmente, sai già quanto questa abitudine ti porti giovamento. Se invece per te ogni mattina il suono della sveglia rappresenta un trauma, forse ignori come svegliarti quando il resto della famiglia ancora dorme possa migliorarti la vita, rendendoti più felice.

Perché con la nuova routine sarai più felice

Svegliarti prima di chiunque altro nella tua famiglia equivale a iniziare la giornata con più serenità e calma.

Dormire fino all’ultimo secondo utile può farti lasciare il letto già tesa, a causa dell’immediatezza con cui iniziare a correre verso gli impegni, mentre prenderti un po’ di tempo per te stessa ti farà attivare in modo più lento, ma sereno.

Nessuno ti allontanerà dalla tua tazza di caffè o con richieste da soddisfare o domande a cui rispondere. Attorno a te ci sarà solo silenzio.

Come svegliarsi prima ed essere felice

Se non sei abituata, alzarti prima la mattina potrà sembrarti difficile ma quando diventerà un’abitudine, assaporerai quei momenti come pochi altri. Ma se ancora non sei convinta, ecco alcune cose che puoi fare per anticipare la sveglia e goderti la mattinata.

Vai a dormire prima

Se hai bisogno di sette-otto ore di sonno e conti di svegliarti molto presto, sicuramente fare l’una di notte, magari incollata a una serie tv, risulterà impossibile. I primi giorni, probabilmente, quando sarà il momento di dormire non sarai stanca, ma in qualche settimana al massimo il tuo ritmo sonno-veglia cambierà.

Allontanati da tv e device prima del solito

Spegni ogni tipo di schermo 30 minuti o un’ora prima di andare a letto. Tv e device, infatti, fanno al cervello lo stesso effetto del caffè: lo stimolano invece di rilassarlo. Prima di coricarti, invece, concentra i tuoi pensieri sulle cose di cui sei grata e su ciò che di positivo è accaduto quel giorno.

Esegui la beauty routine della buonanotte

Coccolati un po’ prima di coricarti. Mentre pensi agli impegni del giorno seguente, spazzola i denti e passa il filo interdentale, fai un bagno caldo e profumato e prenditi cura del tuo viso detergendolo e idratandolo al meglio. Applica la tua crema preferita e rilassati.

Scrivi un diario

Prima di addormentarti annota su un diario tutto ciò che ti preoccupa. Se hai paura di non riuscire a portare a termine tutti i tuoi impegni del giorno dopo, mettili nero su bianco, questo aiuterà a diminuire l’ansia.
Puoi usare il diario anche per scrivere obiettivi di carriera, le cose di cui sei grata o eventuali problemi che stai cercando di risolvere.

Per conciliare il sonno, poi, leggi alcune pagine di un libro e infine indossa una mascherina per gli occhi.

Cambia suoneria alla sveglia

Se la tua sveglia ha lo stesso suono, traumatizzante, da un po’ di tempo, è arrivato il momento di cambiarlo. Una diversa melodia, che coincida con il tuo nuovo inizio, può darti la carica giusta. Trova un suono che ti metta di buon umore, e se usi lo smartphone come sveglia, assegnale un nome divertente o motivazionale come “Vai a goderti il caffè!” o “Alzati, mamma!”

Se hai paura di svegliare chi dorme con te, imposta una sveglia leggera vicina al tuo lato del letto, che ti induca ad alzarti e, una volta uscita dalla camera, fai partire quella energica a un volume maggiore.

Crea una nuova routine che non vedrai l’ora di mettere in pratica

Se oltre a fare colazione in santa pace penserai di non avere altro da fare, la motivazione per svegliarti prima del solito sarà minore. Se invece riuscirai a crearti un piano d’azione, inserendo in quei minuti in più alcune cose che nel resto della giornata non hai mai tempo di fare, non vedrai l’ora di lasciare il letto.

Potresti pianificare la giornata lavorativa, stilare la lista di cose da fare, lavorare a un progetto personale come un blog o imparare qualcosa di nuovo tramite un libro o un corso online. Un’alternativa salutista, infine, potrebbe essere quella di praticare mezz’ora di fitness.

Evita i conflitti con il partner prima di andare a dormire

La sera e la notte sono spesso gli unici momenti in cui, forse, si può stare insieme senza intrusioni altrui (figli compresi), cerca di far sì che quel tempo, se pur poco, sia di qualità. Non parlare, quindi, di situazioni stressanti o potenzialmente causa di litigi prima di coricarti, addormentarsi arrabbiati può rovinare la qualità del sonno.

Riproduzione riservata