Conosci le lampade di sale dell’Himalaya?

Credits: Shutterstock

Proprietà e benefici: quanto dura una lampada di sale e dove è possibile acquistarla? Ecco le cose da sapere

L'atmosfera di casa diventa dolcissima con le lampade di sale dell'Himalaya. Belle e preziose per il benessere: secondo gli esperti l'emissione di ioni negativi contribuisce a purificare l'aria di casa. L'effetto è quello di una rilassante seduta di cromoterapia ricca di effetti benefici. Quali sono le proprietà e dove possiamo acquistarle? Ecco alcune cose da sapere sulle lampade di sale dell'Himalaya.

Lampade di sale dell'Himalaya: proprietà e benefici

Le lastre di sale provenienti dalle catene montuose dell'Himalaya possiedono una caratteristica colorazione rosata dalle sfumature intense, fra toni aranciati e rosso, giallo e rosa. Ricco di sali minerali, il colore acceso del sale dell'Himalaya è dovuto alla presenza di ossido di ferro. Secondo il parere degli esperti supporta la circolazione e migliora la respirazione. Fra gli utilizzi alternativi del sale dell'Himalaya troviamo il suo impiego per la preparazione di scrub e sali da bagno, come trattamento naturale per ridurre i dolori muscolari e soluzioni saline in caso di malanni quali raffreddori e mal di gola.

Il sale ha proprietà antisettiche, antinfiammatorie e antibatteriche. L'haloterapia, ovvero la terapia del sale, (dal termine greco che significa “sale”), è molto antica e prevede l'esposizione a un microclima ricco di particelle saline: “respirare” il sale, infatti, ha l'effetto di un aerosol naturale capace di migliorare la respirazione e aiutare chi soffre di malattie respiratorie.

Credits: Amazon

La lampada al sale Amir Himalayan è un purificatore d'aria e possiede un effetto profondo sulla salute. Emette ioni negativi che combattono le radiazioni elettromagnetiche e la stanchezza; aiuta a dormire meglio e svegliarsi freschi e riposati. Grazie al suo colore unico, emette una calda luce ambrata, in grado di calmare e rilassare contrastando lo stress. Ogni lampada offre un'esperienza differente data dalla variazione naturale del sale cristallino himalayano: ognuna è un pezzo di una formazione naturale rocciosa unica nel disegno, nel colore, nella forma e nel peso. Trovala su Amazon

Le lampade di sale funzionano davvero?

Una volta accesa, la lampada di sale dell'Himalaya emette una luce soffusa, dalle tinte calde e delicate, molto rilassante. Questo è uno dei motivi che la rende un oggetto di arredamento interessante, in grado di aggiungere un tocco in più a un angolo di casa o all'ufficio. Grazie alla forma unica ogni lampada è differente ed è bellissima, anche da spenta.

Attualmente sono in corso studi che intendono approfondire gli effettivi benefici per la salute umana. Si ritiene che l'emissione di ioni negativi prodotti dalla lampada, quando è accesa, sia in grado di purificare l'aria degli ambienti domestici e contrastare le onde elettromagnetiche prodotte da dispositivi come smartphone e televisori.

Secondo gli esperti la lampadina da utilizzare dovrebbe essere a incandescenza poiché a causa del calore verrebbe innescata la ionizzazione delle molecole di ossigeno, a differenza delle lampadine a risparmio energetico, le quali non emettono calore. Di solito si utilizzano lampadine 15W per i modelli più piccoli o 25W nelle lampade di sale più grandi.

Quanto dura una lampada di sale?

Le lampade di sale dell'Himalaya sono in grado di resistere a lungo nel tempo, tuttavia è bene sapere che al fine di garantire le condizioni ottimali non deve essere posizionata in un ambiente dove sia presente un eccessivo livello di umidità. Infatti, in un ambiente troppo umido la lampada potrebbe degradarsi e tendere a sciogliersi o rovinarsi.

Lampade di sale: dove trovarle e quanto costano

Le lampade di sale dell'Himalaya si possono trovare nei negozi di articoli naturali, in erboristeria o negli shop online. Il costo di una lampada di sale può variare molto, a seconda della grandezza e del peso. In commercio, troviamo da oggetti di piccole dimensioni fino a creazioni più importanti. Non esistono controindicazioni per la salute, tuttavia è importante fare attenzione a dove desideriamo posizionare la nostra lampada perché potrebbe rovinare la superficie dei mobili in legno. Di solito nella scatola della lampada di sale è presente una base d'appoggio, utile per il posizionamento della lampada. La temperatura di casa dovrebbe essere intorno a una temperatura di 20° C: attenzione a evitare l'umidità eccessiva, così come l'aria eccessivamente asciutta, che potrebbe provocare fastidi a livello delle vie respiratorie.

Credits: Amazon

La lampada di sale multifunzionale Sendis può essere utilizzata per tante occasioni perché costituisce un elemento per la decorazione di casa, partecipa all'illuminazione degli ambienti domestici e dell'ufficio. È adatta in salotto o in camera da letto, perché contribuisce a creare un'atmosfera rilassante, ma anche nello studio o nei luoghi per la meditazione. Quando viene accesa, la lampada emette naturalmente ioni negativi in grado di contrastare le radiazioni e purificare l'aria. Aiuta le persone che hanno i sintomi di allergia, aiuta ad alleviare l'affaticamento degli occhi e rilassare la mente. Ogni cristallo di sale rosa proviene dalle montagne himalayane: il peso, la dimensione, il colore e la forma di ciascuna lampada salina la rendono un prodotto unico e totalmente naturale. Scopri il prodotto e acquistalo online

Credits: Shutterstock

La Lampada di Sale Himalayano The Body Source è disponibile secondo misure e peso differente: a seconda delle preferenze è possibile scegliere modelli da 2-3 kg, 3-5 kg, o 5-7 kg. La lampada è un prodotto completamente naturale. Intagliata a mano in Pakistan, viene realizzata con una comoda base in legno. Grazie all'interruttore varialuce integrato è ideale da utilizzare durante la notte e di giorno.  Il sale rosa dell’Himalaya, con cui è fabbricata la lampada, è noto per le proprietà terapeutiche e di purificazione dell'aria. Emana una luce soffusa dai toni caldi e agisce rilasciando nell’aria ioni negativi. Scoprila e acquistala online

Riproduzione riservata