Come costruire una lampada di sale

1/7 – Introduzione

Le lampade di sale, oltre a creare una piacevolissima atmosfera di relax con il loro colore ambrato e la luce suffusa, hanno anche numerose proprietà benefiche per l’organismo. Ma non è tutto: queste lampade possono essere create artigianalmente con una spesa davvero irrisoria. Una lampada di sale non è solo bella da vedere e non è un mero oggetto di arredamento. Apporta anche numerosi benefici all’organismo e all’ambiente circostante. Ecco come costruire una lampada di sale artigianalmente.

2/7 Occorrente

  • Blocco di sale forato al centro
  • Candele profumate
  • piatto di vetro

3/7

Per prima cosa dovete reperire un blocco di sale, di quelli già forati al centro. Ormai se ne vendono in moltissimi negozi nelle maggiori città italiane e anche nei negozi on line. Per un blocco di sale di buona qualità, ci vogliono meno di dieci euro. Il peso e il formato del blocco di sale può variare a seconda delle vostre esigenze.

4/7

Se non siete pratici con fili e lampadine, potete optare per una lampada a sale con al centro una candela profumata, della fragranza che preferite. Creerà un’atmosfera ancora più romantica e gli effetti benefici saranno gli stessi. Se le dimensioni non coincidono, potete allargare il foro per mezzo di carta vetrata a grana grossa. Eseguite l’operazione delicatamente poiché il sale è molto delicato. Prendete un piatto in vetro o ceramica, che servirà come base della lampada nonché per raccogliere eventuali residui di cera. Inserite all’interno del blocco di sale la candela e poggiate il blocco sul piatto.

5/7

in alternativa per realizzare una lampada di sale, prendete un blocco di sale della dimensione che più vi piace è intagliatelo ai lati e agli angoli; se volete realizzare una lampada dalla forma rettangolare, basterà prendere un righello e disegnare delle semplici linea ai lati del blocco. Con un coltellino intagliate gli angoli.

6/7

Se invece volete realizzare una lampada di sale rotonda, aiutatevi con il compasso: incidete il centro del blocco di sale e con un taglierino create u piccolo solco, Modellate la lampada con un coltellino, dandogli una forma rotonda. Prendete una piccola candela è ponetela nel blocco di sale; rivestite il blocco con della carta laminata oppure con dei fogli di latta. Con un pennellino passate la colla a caldo sulla superficie del blocco e incollate la carta. Attendete almeno un paio di ore, in modo da farla perfettamente aderire. Se volete ottenere un effetto più particolare, dipingete il blocco con i colori acrilici, sigillando il tutto con uno strato lucido di vernice.

7/7 Consigli

  • Scegliete sale di alta qualità: avrà maggiori benefici!
Riproduzione riservata