Pallet: arredare con il riciclo creativo

Credits: Corbis

Hai presente i vecchi bancali di legno usati nei magazzini? Con un pizzico di creatività si trasformano in mobili e complementi d'arredo dando alla tua casa un tocco originale. Prendi spunto dalle immagini che ti suggeriamo: tante idee fai da te facili da realizzare. Senza snaturare la forma del pallet si riesce a ottenere un risultato di grande impatto. Come questo "giardino verticale" davvero sorprendente! Sfoglia la gallery e trova l'idea più adatta a te...

Credits: Corbis

Un bancale di legno si trasforma facilmente in un tavolino da soggiorno. Basta aggiungere al pallet dei supporti come si vede in foto, magari smontati da un vecchio tavolino rovinato o recuperato. Il legno naturale del pallet contribuisce a donare all'arredamento un'aria vissuta e green.

Credits: Instagram, claudianerodrigues

Due pallet sovrapposti e dipinti di un giallo brillante si trasformano in un tavolino da soggiorno o per il terrazzo. Facile, economico e molto creativo!

Credits: Instagram, erbetsysmith

Un semplice pallet appeso al muro diventa una bella mensola per la cucina!

Credits: Instagram, vedderi

Un classico modo per riutilizzare i pallet è trasformarli in base per i letti. Basta un bancale di legno e un materasso per realizzare un vero e proprio letto come si vede in questa foto dove i pallet diventano anche comodini e mensole... un arredamento quasi completo per la cameretta!

Credits: Instagram, lil and co

Con tre bancali di legno e un vetro (da farti tagliare a misura) puoi realizzare un'originale scrivania per lo studio o il lavoro!

Credits: Instagram, aylu carmona

I pallet sono molto usati anche per il balcone o il terrazzo. Fissa un bancale di legno contro una parete libera e usalo come supporto per la tua collezione di piante grasse per realizzare un angolo verde davvero delizioso!

Credits: Instagram, phoenixlifestyl

La tua passione sono le tazze da tè o tisana? Se non sai più dove metterle realizza un porta tazze con un pallet e tanti ganci: è funzionale e arreda la cucina con creatività!

Credits: Instagram, crbdesigner

Pallet sovrapposti e fissati tra loro diventano la base per letti e divani, basta aggiungere un materasso e tanti cuscini!

Credits: Instagram, rafaellaematheus

Arredare a costo zero? Realizza un letto matrimoniale con i pallet... il riciclo creativo è bello e facile.

Credits: Instagram, alilocksmart

Con 4 ruote e un pallet puoi realizzare un originale tavolino da soggiorno. Il colore non omogeneo conferisce un'aria vissuta e rustica.

Credits: Instagram, miki heaok aoki

Hai il pollice verde e non sai più dove mettere le tue adorate piantine? Con tanti pallet appoggiati alle pareti moltiplichi lo spazio per i tuoi vasi.

Credits: Instagram, zircone68

Una soluzione d'arredo con i pallet che richiede però un minimo di manualità: per realizzare le panche i pallet devono essere tagliati ad hoc con attrezzi da falegnameria.

Credits: Instagram, miyo1987

Una realizzazione con i pallet davvero graziosa per la scrivania della cameretta o un angolo del soggiorno.

Credits: Instagram, ambparks

Con un colore deciso i pallet si trasformano diventando degli arredi originali: con tanti bancali sovrapposti puoi realizzare un letto matrimoniale.

Credits: Instagram, bern hoani

Più spazio in cucina? Un pallet appeso come in foto diventa un comodo supporto per pentole e padelle!

Credits: Instagram, dbrock09

Pensi che un pallet risistemato dia comunque un'aria grezza alla casa? Come vedi può essere anche una soluzione chic e romantica!

Credits: Corbis

Un arredamento semplice ma ricercato: il pallet fa da supporto al materasso per un letto davvero originale.

Foto

I vecchi bancali di legno si trasformano in letti, divani, tavoli...

COME PREPARARE IL PALLET PER L'ARREDO
I pallet sono facilmente reperibili, a volte anche a costo zero. Per scegliere il bancale più adatto a diventare un complemento d'arredo devi però valutare il suo stato: non deve essere molto rovinato e non deve essere stato a contatto con sostanze tossiche o difficili da pulire.
Il primo step per realizzare il tuo arredo con i pallet è la pulizia: bisogna strofinare molto bene tutta la superficie di legno con una spugna abrasiva e una miscela di acqua e aceto o acqua e sapone di Marsiglia. A questo punto bisogna rimuovere i chiodi sporgenti.
Il secondo step è scartravetrare bene il legno per rimuovere tutte le schegge e renderlo il più liscio possibile. A questo punto si deve fare una seconda pulizia, con una spugna più morbida.
Ora devi decidere se lasciarlo al naturale, dargli una leggera base con una vernice a base d'olio per renderlo lucido o dipingerlo con una vernice a base d'acqua del colore che preferisci.

Riproduzione riservata