Trasformare finestra in un giardino: fiori e piante perfetti per il davanzale

Finestra fiorita Credits: Olycom
01/07
Foto

Orto e giardino verticale: ecco quello che puoi fare con il solo spazio del davanzale e quali fiori si prestano meglio allo spazio ristretto della finestra

Fiori e piante da mettere sul davanzale

Chi ha detto che per coltivare fiori e piante serve un giardino o un enorme terrazzo? Lo spazio minimo per fare giardinaggio è il davanzale, che può essere riempito con vasi fioriti e con piante utili e facili da coltivare (come ad esempio le erbe aromatiche).

Ma quali fiori e quali piante è meglio mettere sul davanzale? Quali fiori crescono bene in vaso e con poco spazio? In questo articolo ti diamo tanti consigli non solo per scegliere le piante e i fiori adatti al davanzale, ma anche qualche idea per decorare in modo originale la tua finestra grazie alle piante.

Grazie ai colori intensi delle piante, la tua finestra avrà un tocco di poesia capace di mettere subito di buon umore. Anche se lo spazio è poco, basta una sola fioriera o qualche vasetto per fare la differenza.

Le piante anti zanzare

Cominciamo unendo l'utile al dilettevole: sapevi che alcune piante tengono lontani fastidiosi insetti come le zanzare?
Per avere una finestra a prova di zanzare può bastare un piccolo vaso di lavanda e basilico, che oltre a essere profumatissimi sono davvero belli da vedere. E in più il basilico ci torna utile anche in cucina. Altre piante che tengono lontane le zanzare e che si possono coltivare in vaso sono: i gerani, il rosmarino, la menta e la calendula.

Tutte queste piante respingono le zanzare grazie al loro odore, che se per noi umani è gradevolissimo, per le zanzare risulta respingente. Non tutti sanno poi che il davanzale è in assoluto il posto migliore per sfruttare al meglio le proprietà anti zanzare di queste piante, perchè più sono posizionate in uno spazio ristretto e più sono efficaci, andando a creare una sorta di "muro" repellente per gli insetti.

Fiori e piante facili da curare e coltivare

Se non puoi vantare il proverbiale pollice verde questo non vuol dire che tu debba rinunciare a decorare il davanzale: esistono molte piante fiorite che hanno bisogno di poche cure e che sono facili da coltivare anche per chi non è esperto.

Protagonista assoluto di balconi e finestre, il geranio è resistente e a partire dall'inizio della primavera sboccia, aggiungendo un pizzico di buon umore e allegria a tutta la casa. Annaffia con regolarità e fai in modo di evitare i ristagni: i gerani amano l'acqua e cresceranno rigogliosi.

Aggiungi una pianta di aloe, ricca di proprietà benefiche. Ha bisogno di pochissime cure e in caso di bruciature o irritazioni della pelle basterà tagliarne un pezzo da picchiettare sulla pelle per trovare un sollievo immediato.

Ami i colori intensi? Punta sulle surfinie, che arredano con un'esplosione di sfumature sgargianti fra blu, viola e rosa.

Le piante aromatiche

Le piante aromatiche sono perfette da coltivare sulla finestra. Puoi posizionarle lungo il davanzale oppure prevedere un luogo più ampio.

Per guadagnare spazio costruisci una cassetta in legno, da fissare davanti alla finestra con ganci e fili. All'interno potrai posizionare vasetti con maggiorana, basilico, salvia, rosmarino, timo, ottimi per insaporire i tuoi piatti, ma anche per la salute. Sai che utilizzando le foglie di basilico fresco puoi preparare un efficace infuso digestivo? Aggiungi una pianta di peperoncino, splendido per il colore... e delizioso in cucina

Fiori pendenti

Una buona idea per decorare il davanzale sono i fiori pendenti, che creano un effetto decorativo ancora migliore dei semplici vasi con i fiori, perchè riempiono lo spazio sottostante. Ma quali fiori scegliere?

Prova con la campanula, vivace e ricca di colori sgargianti, è facile da coltivare e cresce rigogliosa, dipingendo il balcone e la finestra con cascate fra l'azzurro e il viola intenso, fucsia, rosa. Scegli un contenitore dalle base ampia, aggiungi terriccio universale. Per favorire il drenaggio puoi aggiungere uno strato di argilla espansa.

Se ami i fiori pendenti, orientati su Calibrachoa, la cui fioritura dura a lungo: i vasi possono anche essere appesi a un gancio. In alternativa, garofani tirolesi pendenti, Acalypha, dai fiori rossi, Fucsie e petunie pendenti, che crescono velocemente deliziando grazie al profumo intenso.

Fiori da appendere

Tanti vasi colorati e una pianta da appendere con un gancio, ecco come dare alla finestra un tocco di colore e creatività. Viole del pensiero, ortensia, petunie colorate e violette renderanno il davanzale un piccolo giardino in fiore. Ami l'originalità? Scegli le fragole pensili o la gloxinia, che può essere posizionata in vasi da agganciare e durante la bella stagione darà splendidi fiori a trombone bianchi e fucsia dove si poseranno le farfalle.

Fiori sulle persiane

Passiamo alle idee decorative più originali. Chi ha detto che le piantine possano decorare solo ed esclusivamente il davanzale? Se la tua casa ha le persiane trasformale con un tocco di fantasia. Basta poco per avere un giardino verticale con cui rallegrare la finestra.

Puoi utilizzare dei semplici ganci metallici con cui posizionare i vasi sulle persiane. In alternativa, usa del legno per costruire una cassetta delle dimensioni adatte per la tua finestra. Fissa il cassetto portatile a una fessura della persiana ed ecco un simpatico posto dove aggiungere fiori, erbe aromatiche e piante grasse.

Usare i fiori per decorare le inferriate

In alcuni casi le inferriate sono indispensabili, ma è difficile non pensare a una gabbia guardandole. E allora perchè non decorarle con i fiori?
Per un effetto total scegli tante piante da inserire in vasi piccoli e colorati: perfette le piante grasse e i gerani, che crescono abbondanti e rigogliosi. Cosa ne dici di colorare i vasetti? Sfrutta il bricolage per una decorazione semplice e accattivante da realizzare con stencil e découpage, non passerà inosservata.

Sfoglia la gallery: trovi tante ispirazioni per disporre i fiori sul davanzale

Riproduzione riservata