Peonia: come coltivarla e farla diventare bellissima

Credits: Shutterstock
1 6

Il significato delle peonie

Il nome di questa pianta deriva dal greco “paionia”, che significa pianta che guarisce: le sue radici hanno infatti proprietà medicinali.

Per la tradizione orientale i suoi fiori sono simbolo di fugacità perché la fioritura dura solo poche settimane. Simboleggia inoltre amore e affetto, ed è portatrice di prosperità, di onore, valore e nobiltà d’animo.

/5

La peonia è un fiore grande, vistoso ma delicato, romantico e... irresistibile. Scoprilo con noi

La peonia è un fiore che non passa certo inosservato. Le sue dimensioni generose, abbinate a petali leggeri come la seta oppure vellutati, dai colori pieni o sfumati, creano un contrasto di grande bellezza, che non può che conquistare.

Fiorisce una sola volta all’anno e per un periodo di tempo abbastanza breve, ma le sue fioriture esplosive rappresentano uno dei più spettacoli più belli che la natura ci può regalare.

Se consideri poi il bellissimo fogliame, decorativo anche quando i fiori non ci sono più, e il fatto che è molto rustica e longeva, vale sicuramente la pena di innamorarsi di queste pianta che regala davvero moltissimo chiedendo solo pochissime cure.

Scoprila con noi sfogliando la gallery.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te