Come sceglierlo bene anche se odi usarlo: il ferro da stiro

Per avere capi in ordine e senza pieghe, il ferro da stiro è un elettrodomestico indispensabile: ecco allora come orientarsi al meglio nella scelta

Come scegliere il ferro da stiro migliore

Un guardaroba impeccabile con capi in ordine e senza pieghe? Per portare a termine l’ardua missione la prima cosa da fare è scegliere il ferro da stiro giusto.

Perché se è vero che esistono indumenti che possono essere semplicemente stesi nel modo giusto per non doverli stirare, per altri - come camicie, gonne o pantaloni - l’utilizzo di un (buon) ferro da stiro è davvero imprescindibile onde evitare di apparire sciatte e trasandate. In altre parole: anche chi odia stirare e chi stira il meno possibile prima o poi avrà bisogno del ferro da stiro.

In commercio ne esistono ormai di diversi modelli che si differenziano per caratteristiche tecniche, design e naturalmente per il costo. Come scegliere quello più adatto alle proprie esigenze? Ecco qualche dritta!

Caldaia o serbatoio?

La principale differenza che si può riscontrare tra i ferri da stiro in commercio è la presenza o meno di una caldaia separata. In linea di massima, i modelli con la caldaia a parte sono più ingombranti e più pesanti rispetto a quelli con serbatoio integrato, tuttavia assicurano risultati ottimali in minor tempo.

Erogazione del vapore

La maggior parte dei ferri da stiro di ultima generazione utilizza il vapore per eliminare le pieghe dai tessuti. In alcuni modelli l’erogazione del vapore è automatica e dunque sicuramente più pratica, in altri viene invece azionata manualmente.

Forma e design

Oltre alle caratteristiche tecniche, anche valutare la forma di un ferro da stiro può essere importante: molti modelli, infatti, hanno un design appositamente studiato per stirare facilmente anche i più piccoli lembi di tessuto, come i colletti delle camicie. Ma non solo, esistono anche modelli con manici da utilizzare in verticale, che possono essere molto utili per stirare senza servirsi dell'asse da stiro o per rimuovere le pieghe da tendaggi e cuscini.

S.O.S Calcare

Un problema comune a molte abitazioni è la presenza di eccessivo calcare nell’acqua che, alla lunga, può danneggiare il ferro da stiro ostruendo i fori da cui passa il vapore. Una soluzione, in questo caso, è puntare sui modelli con specifiche funzionalità anti-calcare.

Infine, tra le caratteristiche a cui prestare attenzione anche la potenza, che può ridurre notevolmente la fatica di stirare le pieghe più ostinate e - al fine di ridurre l'impatto ambientale - anche la funzione di risparmio energetico.

Detto questo, ecco una selezione dei ferri da stiro più venduti, da acquistare online

Ferro da stiro a vapore Rowenta Eco Intelligent


Un ferro da stiro efficiente ma allo stesso tempo che tenga a bada i consumi di elettricità?  La soluzione adatta è il ferro proposto da Rowenta che consente una stiratura ottimale ma anche un buon risparmio energetico grazie alla leva Eco Steam. A garantire l’efficacia, una speciale piastra in acciaio inossidabile dotata di 400 micro fori attivi che consentono la diffusione del vapore in modo uniforme.  Tra le funzioni, anche quella anticalcare ed anti-gocciolamento. Il tutto in un formato maneggevole e leggero.

Ferro da Stiro a Caldaia Rowenta Perfect Steam 

Tra i modelli con caldaia ad alta pressione separata, Rowenta propone invece il potente Perfect Steam. Per assicurare la massima praticità la caldaia di ampia capacità è amovibile e può essere riempita in modo agevole e veloce. La piastra assicura una distribuzione ottimale del vapore così da poter stirare perfettamente qualsiasi capo in poche mosse, anche nel caso di pieghe ostinate o tessuti particolarmente spessi. Anche questo modello consente di risparmiare fino al 20% di energia. Il plus? Il trasporto è facile e sicuro grazie al sistema di bloccaggio.

Ferro da Stiro Imetec ZeroCalc

Se l’acqua di casa è piena di calcare il ferro da stiro potrebbe avere vita breve. La soluzione allora sarà ricorrere a un modello appositamente studiato per ridurre i rischi di danneggiamento da calcare. Tra questi, Imetec ZeroCalc dotato di funzione Calc-Clean che rimuove i residui di calcare dalla piastra. A questa caratteristica, il modello unisce anche prestazioni di stiratura ottimali grazie alla piastra in acciaio Inox multiforo ad alta scorrevolezza da 2400 W. La tecnologia Imetec ECO inoltre contribuisce alla riduzione dei consumi di corrente. Il tutto in un formato compatto e maneggevole

Ferro da Stiro Verticale Homeasy

Stirare ma anche sterilizzare e pulire in una sola mossa? La scelta giusta potrebbe essere il ferro da stiro a vapore verticale proposto da Homeasy. Una soluzione praticissima anche per stirare i capi senza bisogno di asse da stiro. Dal design ergonomico con impugnatura comoda e sicura, il ferro può raggiungere una temperatura elevata così da garantire al vapore di penetrare in profondità nei tessuti, rimuovendo rapidamente le pieghe. Il vantaggio in più? La stiratura in verticale può essere utilizzata anche sulle tende, sempre difficili da stirare sull’asse da stiro tradizionale.

Ferro a Vapore Philips PerfectCare Azur Advanced

Per chi sogna di poter stirare tessuti e indumenti molto diversi tra loro senza dover cambiare l’impostazione del ferro e senza incappare in spiacevoli inconvenienti, ecco la soluzione! Il ferro a vapore PerfectCare Azur Advanced di Philips vanta infatti la tecnologia OptimalTEMP che permette di stirare jeans, capi di seta come indumenti di lino o cotone, tutto con un’unica impostazione e con risultati perfetti.  La piastra inoltre è dotata di un rivestimento brevettato a 6 strati che assicura una perfetta scorrevolezza ma anche un’elevata resistenza ai graffi. 

Ariete Duetto Garment

Ferro da stiro classico o stiratrice verticale? Con questo modello non c’è bisogno di scegliere perché le due funzioni sono integrate con una tecnologia brevettata. Grazie a questa caratteristica, oltre a essere utilissimo per tendaggi o divani, può essere l‘alleato ideale anche da infilare in valigia quando si viaggia, per ritoccare gli abiti senza bisogno di asse da stiro. Il serbatoio estraibile inoltre può essere riempito direttamente dal rubinetto, per assicurare la massima praticità. Il vantaggio in più?  In dotazione c’è anche la spazzola per eliminare i pelucchi e l'accessorio per piegare i pantaloni.

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata