Idropulitrice: la guida ragionata all’acquisto

Credits: shutterstock

Dalla terrazza ai mobili del giardino fino all’auto o alla tua inseparabile bici, sono molte le superfici (sporchissime) che non si sa come lavare. La soluzione allora è puntare sull’idropulitrice

Cosa è l'idropulitrice?

Idropulitrice: ti sarà capitato di sentirne parlare ma forse non ti sei mai chiesta a cosa possa servire davvero, nel quotidiano.

Un tempo utilizzata solo per scopi professionali, oggi l’idropulitrice è in realtà un elettrodomestico estremamente versatile e capace di risolvere rapidamente la pulizia di tutte quelle superfici molto sporche, come ad esempio i pavimenti esterni, i mobili del giardino o l’auto, che sarebbe impossibile lavare con sistemi tradizionali. Insomma, dove non arriva l'aspirapolvere, c'è l'idropulitrice

Idropulitrice: come funziona

Come suggerisce il nome stesso, l’idropulitrice consente infatti un’igiene ottimale sfruttando un getto d’acqua a elevata pressione, capace di rimuovere anche lo sporco oramai sedimentato. Alla base, la presenza di una pompa dell’acqua, alimentata da un motore che può essere a scoppio o elettrico.

Maggiore è la potenza della pressione, migliori saranno i risultati contro lo sporco più ostinato. Non solo, a differenza di una qualsiasi pompa di irrigazione, l’idropulitrice ti consentirà di pulire più velocemente e con meno acqua, superfici anche molto estese, come i pavimenti esterni del terrazzo.

Oggi la maggior parte delle idropulitrici in commercio sono assolutamente maneggevoli e molto pratiche da utilizzare, anche per chi ha poca dimestichezza con questo tipo di strumenti.

Idropulitrice: come sceglierla

Se pensi sia arrivato il momento di affidare le noiosissime pulizie da esterno a un’idropulitrice, prima di procedere all’acquisto, può esserti utile tenere a mente alcune caratteristiche fondamentali.

In commercio esistono infatti modelli diversi, con fasce di prezzo che vanno dai 60 fino ai 200 euro. Ecco allora gli aspetti che possono fare la differenza:

  • intensità della pressione. Il grado di pressione è espresso in bar: chiaramente una pressione maggiore consentirà di rimuovere efficacemente lo sporco più resistente. Valuta quindi bene l’uso che vuoi farne: se hai bisogno di un macchinario potente, capace di pulire vialetti, scale esterne e terrazze o se invece ti può bastare un’idropulitrice che possa garantirti una buona pulizia della bici che usi tutti i giorni o della tua automobile;
  • capacità. Un altro elemento da valutare è la portata e quindi la quantità d’acqua che il macchinario è in grado di erogare;
  • controllo della pressione. Tieni presente che alcuni modelli consentono di regolare il livello di pressione in base alla superficie da pulire: un aspetto che può essere vantaggioso se cerchi un apparecchio multitasking che possa aiutarti a svolgere diversi tipi di pulizie;
  • accessori e design. Infine, le idropulitrici si differenziano anche per il tipo di design, più o meno compatto, e per gli accessori di cui dispongono, come testine, spazzole di lavaggio o pistole ad alta pressione.

Idropulitrice: i modelli da acquistare online

Se ancora non ti sei fatta un’idea precisa, abbiamo selezionato per te 5 idropulitrici tra le migliori in vendita su Amazon. 

Eccole!

Idropulitrice Black+Decker BXPW1300TD

Se cerchi un'idropulitrice smart, ideale per la pulizia occasionale di sporco superficiale su cancellate, mobili da giardino o biciclette, ecco la soluzione giusta. Questo modello proposto da Black+Decker è dotato di 6 accessori, tra i quali pistola, tubo ad alta pressione e kit schiumogeno, oltre all'innovativa funzione Total Stop System: quando rilasci la leva della pistola, l’idropulitrice si spegne evitando così sprechi di energia elettrica.

Idropulitrice Black+Decker BXPW1600PE

Sempre di Black+Decker, ma più potente, è l'idropulitrice che ti consente di pulire anche lo sporco resistente, come quello presente sulle cancellate, sugli attrezzi da giardino ma anche su scale esterne e sull'automobile.  Dotata di 11 accessori che puoi agganciare comodamente sul retro, la macchina dispone anche della funzione Patio cleaner con attacco rapido, ideale per pulire ampie superfici, sia orizzontali che verticali, senza fatica.

Idropulitrice Bosch Home and Garden

Se cerchi un'idropulitrice potente ma allo stesso tempo super pratica e facile da usare, quella di Bosch è la giusta soluzione.  Non richiede un particolare montaggio prima di essere utilizzata e puoi usarla sia con il serbatoio d'acqua sia collegata alla rete idrica. Inoltre presenta un ugello versatile con testa per getto fisso o per getto rotante ad alta pressione, così da poter essere regolata a seconda dell'uso.  

Idropulitrice Kärcher K 4 Full Control

Super professionale l'idropulitrice K 4 Full Control ti consente di controllare la potenza della pressione mentre la utilizzi. Per regolare l'intensità, infatti, ti basta girare la lancia Vario Power e visulaizzare sul display a LED della pistola la pressione impiegata: in questo modo hai sempre a portata di mano le impostazioni e puoi cambiarle a seconda della superficie da pulire o dello sporco da rimuovere. Molto leggera, la macchina dispone anche del sistema Plug'n'Clean per l'aggiunta del detergente.

Idropulitrice AR Blue Clean 4.0

Infine, ecco la soluzione se cerchi un'idropulitrice multifunzione, con prestazioni professionali. AR Blue Clean 4.0 dispone infatti dell’esclusivo Dualtech System che ti permette di modularne le performance in base alle tue esigenze di pulizia. Non solo, con la modalità Fast Cleaning puoi eliminare senza fatica e in meno tempo lo sporco più ostinato da grandi superfici e persino su pareti verticali fino a 5 m di altezza. 

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata