Come utilizzare l’idropulitrice

1/7 – Introduzione

L’idropulitrice è un macchinario versatile, impiegato per operazioni di lavaggio e di pulizia. Il suo getto d’acqua ad alta pressione è in grado di eliminare facilmente anche lo sporco più ostinato. È costituita da un motore che, per mezzo di una pompa, spinge l’acqua ad elevata velocità. Questa attraversa la lancia e fuoriesce dall’ugello, ad una pressione variabile e regolabile. Adoperarla non è per nulla complesso, ma comporta alcune particolari accortezze. Queste sono necessarie sia per ottenere degli ottimi risultati, che per mantenerla in buono stato. A tale proposito, in questa guida, vi forniremo degli utili consigli su come utilizzare l’idropulitrice. Vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere nel dettaglio.

2/7 Occorrente

  • Idropulitrice di qualità
  • Pressione, portata e potenza adeguati
  • Scelta dell’ugello adatto

3/7

Scegliere la giusta idropulitrice non è un fattore da sottovalutare. Dovete, innanzitutto, controllare la quantità di pressione prodotta dall’apparecchio. Quest’ultima determina la potenza con cui l’acqua fuoriesce dall’ugello. Se prevedete un impiego prettamente casalingo, sono sufficienti 150bar. Per un uso professionale, invece, dovete propendere per un modello con almeno 500bar di pressione. Esaminate con cura anche il tipo di portata. Per essere ottimale, deve avere un valore che varia dai 350 ai 450 l/h. Infine, analizzate la potenza del motore. Se dovete utilizzare il dispositivo saltuariamente, 1.5w saranno più che sufficienti.

4/7

Per utilizzare l’idropulitrice, collegate la spina alla presa di corrente ed unite il tubo al rubinetto. In alternativa, potete usare anche una tanica di grandi dimensioni, poiché l’apparecchio è dotato di un sistema autoadescante. Unite il detergente e regolate la pressione dell’idropulitrice attraverso l’apposita manopola. Puntate la lancia verso il supporto ed azionate il dispositivo con il grilletto. Questa macchina è ideale per sturare tubature e lavare pareti e pavimentazioni esterne. Con la semplice pressione dell’acqua, elimina facilmente incrostazioni e muffa, senza alcuna fatica.
Potete usarla anche per pulire la vostra auto. Otterrete un risultato impeccabile, con un consumo di acqua ridotto.

5/7

Per il corretto uso dell’idropulitrice, dovete scegliere l’ugello adatto. Il modello standard è in acciaio inox, con imbocco a vite o ad incastro. Con una testina ad angolatura variabile, potete modificare l’angolazione del getto d’acqua. Con gli ugelli idrosabianti, invece, sarete in grado di ottenere un getto di acqua misto a sabbia. Questa combinazione, ha un elevato potere erosivo e vi consentirà di eliminare facilmente le incrostazioni più ostinate. Se dovete utilizzare l’idropulitrice per liberare le tubature, applicate gli ugelli sturatubo. Questi, grazie alla pressione dell’acqua, penetrano nella tubazione, eliminando completamente ogni tipo di ostruzione.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=vY0YgSTCxhs

7/7 Consigli

  • Per l’acquisto dell’idropulitrice, vi consigliamo di fare riferimento a marchi affidabili e noti. Vi garantiranno un dispositivo di qualità e, soprattutto, un’ottima assistenza.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata