Speciali

7 alberi di Natale a ingombro zero

Credits: Shutterstock

Albero di Natale con rami di legno

Un albero di Natale naturale costruito con otto rami di legno attaccati al muro. Gli otto rami hanno lunghezze diverse in modo da poter ricostruire la forma del tipico abete natalizio. Le decorazioni sono di feltro e cartone. Ma naturalmente puoi decorare l'albero appeso al muro come preferisci, riciclando le decorazioni dell'albero precedente oppure facendole tu a mano.

Credits: Shutterstock

Albero di Natale con washi tape

Conosci il washi tape? È uno scotch di carta di origine giapponese. Ne esistono infinite versioni, con decorazioni coloratissime e tematiche. Il washi tape può essere attaccato al muro: si stacca facilmente senza lasciare alcuna traccia. A Natale, se non hai spazio per un albero tradizionale, puoi darti al fai da te e decorare il muro con il washi tape, creando un albero di Natale. Naturalmente sotto c'è spazio per i regali!

Credits: Shutterstock

Albero di Natale minimal: solo decorazioni

Seleziona le tue decorazioni di Natale preferite e trova uno spazio sulla parete. Puoi attaccare le decorazioni al muro, disposte a sagoma di albero di Natale. Ti consiglio di scegliere decorazioni con colori e materiali coerenti per un effetto più suggestivo. Ricordati prima di fare un test: disponi le decorazioni su un tavolo e trova la disposizione che ti piace di più. Poi attacca tutto al muro rispettando la disposizione che hai scelto.

Credits: Shutterstock

Albero di Natale in vaso

Questa soluzione ti permette di creare un bellissimo albero di Natale in poche mosse. Raccogli dei bei rami secchi, decorali con fiocchi, nastri, pompon. Metti in un vaso di vetro trasparente. Soluzione perfetta se hai animali o bimbi piccoli e preferisci tenere l'albero in alto, lontana dalla loro portata.

Credits: Shutterstock

Questo albero di Natale può essere appeso al muro, alla finestra o sulla porta di casa. È una bella soluzione da realizzare con i bambini, che possono aiutare ad attaccare le perline. La base verde è di feltro: lo trovi online o nei negozi di decoupage e fai da te. Per tagliarlo facilmente puoi scaricare da Internet la sagoma da stampare.

Credits: Shutterstock

Mini albero di Natale da tavolo

Questo alberello è un'ottima soluzione quando lo spazio è piccolo o quando si ha voglia di fare un albero aggiuntivo da mettere, per esempio, in camera dei bambini. Si può ordinare in Rete, ma se hai voglia di farlo con le tue mani puoi andare in un negozio di fai da te e bricolage e farti tagliare su misura 6 bacchette di legno: 5 per la parte orizzontale e 1 verticale. Puoi incollarle con la colla a caldo per avere il tuo alberello. Sarà bellissimo con piccole decorazioni e qualche mini-pacchettino disposto alla base, nello stesso colore delle decorazioni.

Credits: Shutterstock

Albero di Natale di lana

Questa soluzione minimale e suggestiva è molto facile e veloce da realizzare. Procurati un bel gomitolo di lana spessa di un colore natalizio. Fissa la lana al muro con dei gancetti o del washi tape, realizzando la sagome di un albero di Natale. Disponi al suo interno della decorazioni dello stesso colore. Non dimenticare di mettere la stella in alto e un vaso alla base.

Foto

Se lo spazio per l'albero di Natale è limitato non occorre rinunciare. Puoi creare, in modo economico ed ecologico, uno di questi alberi di Natale alternativi

Natale si avvicina e la voglia di addobbare la casa con le classiche decorazioni natalizie, come l'Albero, è tanta. Ma spesso ci sono limiti di spazio. Oppure ci sono altri motivi che ti possono impedire di fare il tradizionale albero di Natale, come animali in casa e bimbi che gattonano. Se hai voglia di metterti alla prova con il fai da te puoi addobbare un bellissimo albero di Natale alternativo a ingombro zero.

Addobbare l'albero a Natale è bellissimo. Ma farlo con le proprie mani può esserlo ancora di più. Fai una passeggiata tra i boschi alla ricerca di rami secchi, oppure cerca nei cassetti e raccogli fiocchi, decorazioni, gomitoli di lana. Con una spesa minima potrai creare un bellissimo albero di Natale con le tue mani. Sarà anche più facile smontarlo e metterlo via dopo le festività.

Inoltre farai del bene al Pianeta: un albero di Natale fatto con materiale di riciclo creativo riduce il tuo impatto ambientale.


Riproduzione riservata