Idee in cucina

Omelette: 10 ricette facili e veloci

Le omelette o omelettes sono un piatto della cucina francese a base di uova, veloce da realizzare ed economico. Assomigliano molto a delle frittatine, con la differenza che non hanno una forma tonda perché a cottura quasi ultimata devono essere farcite e arrotolate o ribaltate a metà. 

Possono rappresentare una simpatica alternativa al panino del mezzogiorno quando si stacca dal lavoro, ma sono indicate anche per una cena originale. In versione dolce, con frutta fresca, una spalmata di confettura o crema alla nocciola, permettono di iniziare la giornata con grinta fornendo a colazione tutta l'energia di cui si ha bisogno, e come merenda occasionale possono essere consumate anche dai bambini. 

La ricetta base della omelette richiede di sbattere delle uova (senza troppa foga) con un paio di cucchiai di latte e un pizzico di sale. Fate sciogliere del burro in una padella e versatevi il composto. Lasciate quindi cuocere l'omelette finché non è rappresa poi farcitela con gli ingredienti che vi piacciono di più e piegatela a semiluna o a ventaglio. L'omelette perfetta deve essere soda all'esterno ma deve avere anche un cuore morbido.

Un'idea sfiziosa? Non limitatevi al solito prosciutto e sottiletta o alla comune frutta e marmellata, inventate una farcitura davvero golosa! Da provare assolutamente sono le omelette salate... date un'occhiata alle 10 migliori ricette di omelette di Donna Moderna vi sorprenderete della loro bontà. Noi vi consigliamo di provare l'omelette al formaggio, l'omelette ai funghi, l'omelette con ricotta e pinoli e quella con salmone e rucola. Ottime!

Non tutto lo sanno ma ne esiste anche una omelette giapponese detta tamagoyaki, la ricetta tradizionale del paese del Sol Levante non prevede un ripieno ma una doppia arrotolatura su se stessa.