Piatti freddi per l’estate: 10 ricette facili e veloci

Hai poco tempo da dedicare alla cucina ma vuoi comunque portare in tavola gustosi piatti freddi, adatti per la calda stagione? Non perderti la nostra selezione di ricette per l’estate, tutte sfiziose, facili e veloci da realizzare: così non ti devi accaldare davanti ai fornelli e in poche mosse puoi servire cene gustose per i tuoi invitati al mare o prepararti un pranzo fresco in città.

Ci sono antipasti, primi, secondi, piatti unici, per creare un menu vario e gustoso, secondo le tue necessità.

Puoi scegliere l'insalata di riso nel melone: i mezzi meloni svuotati diventano il contenitore della tua insalata di riso con prosciutto crudo, provolone piccante, menta e, ovviamente, palline di melone. Giocosa e appetitosa!

Oppure ecco la crema fredda di zucchine e robiola, sana e golosa. Il tocco in più? Condiscila con prezzemolo e paprica e servila accompagnata da spiedini di pane tostato.

Un antipasto raffinato e semplice da preparare, che puoi servire anche come secondo? La tartare di salmone con carpaccio di zucchine: sembra una preparazione da chef.

Oppure puoi aprire il menu con i rotolini di speck con crema di robiola: sono così invitanti alla vista, eppure richiedono davvero pochissimo tempo di preparazione. La robiola va lavorata in una ciotola e aromatizzata con paprica e pezzetti di erba cipollina, quindi adagiata sopra a fette di speck (due cucchiaini per ogni fetta), da richiudere come involtini.

Non può mancare la celebre Caesar salad, irresistibile insalata americana ideata dallo chef italiano Cesare Cardini emigrati negli Stati Uniti: noi te la presentiamo abbinata a striscioline di petto di pollo cotto alla piastra. 

Se preferisci il pesce, re dell’estate, non pensare che cucinarlo richieda doti da cuochi provetti e tantissimo tempo di preparazione. Ecco, quindi, che per un secondo puoi puntare sul carpaccio di orata alle verdure o sugli involtini di pesce spada con crema di melanzane, che otterrai frullando melanzane sottìolio, succo di limone, sale e pepe.

Se non vuoi rinunciare alla carne, il carpaccio di manzo marinato agli aromi è molto fresco e profumato, con le bacche di ginepro, insieme alle altre erbe aromatiche, a dare il tocco, in più.

Anche i vegetariani possono gioire con la caprese di burrata e pane carasau, con il pane sardo disposto a strati con il delizioso formaggio, capperi e pomodorini.

Scorri le ricette selezionate per te e trova quella che fa per te.