10 ricette veloci con il pomodoro fresco

I grandi protagonisti della cucina italiana? Ovvio, i pomodori! Ricchi di proprietà per la salute, hanno pochissime calorie e grandi virtù diuretiche e depurative. Sono squisiti crudi in insalata, insostituibili in salse e sughi, ottimi al forno, ripieni e gratinati e, naturalmente, anche in conserva. Bastano infatti pochi spicchi maturi di pomodoro fresco per portare in tavola piatti speciali, da preparare con tutte le varietà più buone dell’estate anche in poco tempo.

Donna Moderna ha selezionato per te 10 ricette veloci con i pomodori: antipasti, primi, secondi e contorni pronti in meno di 30 minuti. Come sceglierli? I perini (dalla polpa soda, poco acquosa, quasi priva di semi e alla bassa acidità) sono i pomodori da sugo per eccellenza. Preparaci una golosa salsa per condire la pasta. I ramati (dai grappoli ricchi di frutti rotondi, lisci e polposi) si sbucciano con molta facilità e sono adatti sia per le insalate che da cuocere al forno farciti. Ciliegini e datterini (piccoli e dolci) sono molto versatili in cucina e li puoi adoperare anche per le decorazioni. I cuore di bue (dalla caratteristica forma di cuore, dal colore rosso deciso e dalla polpa carnosa e compatta) sono pressoché senza semi e si mangiano per lo più crudi, per esempio in un bel carpaccio. Il pomodoro camone è tondo e croccante dalla polpa carnosa, si esalta soprattutto a crudo tagliato a spicchi e condito con olio e sale o nelle insalate (anche quelle di riso o pasta).

Prova le diverse varietà di pomodori nelle nostre ricette. Tra gli antipasti ti proponiamo la tartare di pomodori, piatto semplice e veloce da realizzare ma anche molto raffinato: non prevede nessuna cottura e permette di portare a tavola una pietanza completamente vegana ma al contempo tradizionale.

Un primo originale, leggero e sfizioso? Le lasagne di pane carasau, da preparare in meno di mezz’ora. Agli strati di pane sottile si alternano pomodorini, pesto di basilico e primosale, formando un piatto freddo estivo semplicissimo che richiama i colori del tricolore italiano.

Tra i secondi, un’idea originale nella sua semplicità è la frittata speziata con pomodori riempiti di primosale. Oppure prova i pomodori alla coque: ti bastano solo poche facili mosse per sorprendere i tuoi ospiti con sapori genuini.

Un grande classico, tra i contorni: i pomodori gratinati al forno.

Scorri le ricette con il pomodoro fresco che ti proponiamo. Provale tutte: sarà un successo.