Ricette veloci per un menu vegetariano

La nostra proposta per un menu vegetariano e veloce, dall'antipasto al dolce

La cucina vegetariana è sempre più diffusa e capita sempre più spesso d'avere ospiti che non mangiano carne e pesce. Organizzare un vero menu vegetariano, può voler dire fare una spesa diversa o allungare i tempi in cucina. Cucinare le verdure può apparire più complesso, ma a volte basta un po' di fantasia e provare qualche ingrediente nuovo. Nella cucina vegetariana, sono comunque ammesse le uova, il latte e i derivati del latte. Inoltre si usa una vasta scelta di cereali  integrali, legumi, verdura e frutta nei diversi pasti. Importante arricchire  le ricette con la frutta secca e altri semi oleosi, per poter aumentare le proteine di origine vegetale.
Per questo menu abbiamo scelto una grande varietà di frutta e di verdura.

Antipasto: Insalata di barbabietole, arance e crauti  in 15 minuti
Le verdure come i crauti, le verze, le puntarelle, i carciofi,  è bene immergerle in acqua fredda acidulata, per mantenere la croccantezza e farsì che non si ossidino, al contatto con l'aria. Questa ricetta può farvi da esempio per molte altre, vi basterà giocare con gli ingredienti. Scegli tra alcune delle nostre proposte di contorni vegetariani con le verdure crude

Primo piatto: Tagliolini piccantini all'avocado in 20 minuti
Guardare oltre i confini della nostra cucina nazionale può essere d'aiuto per stimolare la fantasia. In questa ricetta la combinazione pomodoro e avocado è originale e leggera. Se vuoi variare l'uso dei cereali, puoi scegliere tra le 577 proposte per i primi piatti vegetariani  Troverai riso, farro, orzo e tanti altri.

Secondo piatto: Polpette di legumi ai semi di sesamo in 20 minuti
Se non avete usato i legumi per il primo, per bilanciare il menu, potrete utilizzarli per il secondo piatto. Ceci, soya, lenticchie e fagioli di tutti i tipi hanno sapori ben definiti che ben si prestano a preparazioni tipo le polpette. Non abbiate paura di utilizzare le spezie, nella cucina vegetariana è praticamente d'obbligo, sia per le proprietà benefiche che per la grande varietà degli aromi. Guarda anche tutte le altre ricette di secondi piatti vegetariani

Dessert: Cachi meringati in venti minuti
Seguire una dieta vegetariana non vuol dire non essere golosi, anzi! La frutta può essere arricchita da panna, cioccolata, spezie e tanta frutta secca in granella o a lamelle. Sui dolci puoi veramente sbizzarrirti! Nel nostro ricettario puoi scegliere tra 1148 ricette di dolci in meno di venti minuti.

Buon appetito!

Riproduzione riservata