Torta di zucca con riso e bietole

Ingredienti

 

Per la pasta sfoglia veloce:
farina 0 300 g più quella per la lavorazione
burro 180 g
tuorli 2
zucchero 1 cucchiaino
sale 1 cucchiaino
Per il ripieno:
bietole 300 g
polpa di zucca 400 g
riso 150 g
uova 3
cipolla di Tropea 1
pecorino 30 g
burro 1 noce
prezzemolo 2 rametti
noce moscata
tuorlo per spennellare
latte per spennellare
burro e farina per lo stampo
sale

 

Setacciate la farina e aggiungete il burro freddo a cubetti, il sale, lo zucchero e amalgamate con 2 coltelli per non fare scaldare il burro. Incorporate i tuorli e 4 cucchiai d'acqua, uno alla volta, fino a ottenere un composto omogeneo; lavoratelo con le mani, formate un rettangolo, stendetelo a 2 cm di spessore, piegate un terzo della sfoglia verso il centro e poi mettete su questo l'altro terzo. Avvolgete la pasta nella pellicola e tenetela in frigo per 20 minuti; quindi stendetela in un rettangolo, piegatela a metà e poi ancora a metà e tenetela in frigo per altri 20 minuti; infine stendetela ancora, piegatela come la prima volta, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare per altri 20 minuti.

Tagliate la zucca a fette, avvolgetele in un foglio d'alluminio, cuocetele in forno a 180° per 30 minuti e tagliatele a quadretti. Lavate le bietole, lessatele in acqua salata per 5 minuti; scolatele, passatele in acqua fredda, scolatele ancora e tritatele grossolanamente. Cuocete il riso e scolatelo al dente.

Tritate la cipolla e stufatela a fuoco dolce con il burro. Mettete le bietole in una ciotola con la zucca fredda, le uova leggermente sbattute, la cipolla, una grattatina di noce moscata, il pecorino, il prezzemolo tritato, poco sale e mescolate bene.

Stendete la sfoglia in 2 dischi, uno poco più grande dell'altro. Con quest'ultimo foderate una tortiera di 26 cm di diametro e alta 5 cm imburrata e infarinata; versatevi il composto preparato, copritelo con l'altro disco e sigillate i bordi. Punzecchiate la superficie con uno stecchino e spennellatela con il tuorlo diluito con poco latte e un pizzico di sale.

Cuocete in forno caldo a 180° per 35-40 minuti e servite.

Foto

La torta salata di zucca è una ricetta gustosa da servire come secondo sfizioso. Questa variante con riso e bietole è molto originale

La zucca è un tipo di verdura che si presta ad innumerevoli ricette autunnali e che viene gustata soprattutto verso la fine di ottobre, quando i bambini festeggiano Halloween e le mamme svuotano le zucche per permettere loro di decorarle a festa. Della zucca si può utilizzare sia la sua polpa arancione sia i semi, che vengono consumati soprattutto salati. Se cerchi un secondo piatto sfizioso e originale puoi prendere spunto da questa ricetta, che propone una torta salata a base di zucca, bietole e riso. Questa torta può trasformarsi anche in tanti bocconcini saporiti da servire come aperitivo o antipasto.

Riproduzione riservata