Idee in cucina

25 dolci di Natale classici

A Natale i dolci la fanno da padrone, comparendo sulle tavole italiane e riempiendo subito di festa tutti i commensali. Non importa quanto si è mangiato tra antipasti, primi, secondi e contorni vari... la golosità prende il sopravvento e per il dessert c'è sempre spazio.

A parte i dolci di Natale più famosi e conosciuti in tutta la penisola, come il panettone, il pandoro (e il suo antenato detto Nadalin) o il torrone, tanti sono i dessert a declinazione regionale o tipici di altri Paesi con cui ci si può cimentare per proporre in tavola qualcosa di nuovo che sia innovativo ma che vada incontro ai gusti dei commensali.

Dagli struffoli napoletani, esempio tra i più famosi di dolci regionali di Natale, alle cartellate pugliesi, dal panforte toscano al pampepato romagnolo passando per il buccellato e la cubbaita siciliana detta anche giuggiolena in Calabria. E ancora... dal classico Buche de Noel meglio conosciuto come tronchetto di Natale fino alla torta dei Re Magi dedicata al giorno dell'Epifania in Francia. Per arrivare ai dolci più delicati e sofisticati come l'egg nog meringato con biscottini allo zenzero tipico dolce delle Feste negli Stati Uniti d'America o la fruit cake anglosassone, fino ad approdare a lidi ancora più lontani con gli alfajores argentinidolcetti a forma di bacio di dama composti da 2 friabili biscotti alla farina di mais e una golosa farcia di dulce de leche, e la pavlova inventata nel secolo scorso nel continente australe.

Ecco i 25 dolci natalizi golosi selezionati da Donna Moderna. Non solo sarà una gioia prepararli, ma anche sfornarli, riempiendo la casa con quell'aroma caldo e avvolgente, che fa subito Natale!