Antipasti di Natale: le 20 migliori ricette

Gli antipasti di Natale sono la prima portata a cui pensare quando si studia il menu delle Feste. Il biglietto da visita di tutto ciò che poi verrà e a volte l'unico piatto davvero assaporato dai nostri ospiti, anche quando ci si siede a tavola affamati è difficile riuscire a gustare tutto il pasto con lo stesso entusiasmo con cui affrontiamo i primi stuzzichini...

Per riunire parenti e amici in torno al tavolo all'insegna del gusto e della buona compagnia innanzitutto è d'obbligo decidere se si vuole proporre ai propri commensali un menu di terra particolarmente indicato per il pranzo di Natale oppure un menu di mare ideale per la cena della Vigilia o il cenone di Capodanno. Nel primo caso sulla tua tavola non potranno certo mancare il classico antipasto all'italiana con affettati, salumi vari, sottoli e sottaceti oltre che un bel tagliere di formaggi per gli ospiti vegetariani. Nel secondo caso invece sarà meglio puntare su crostacei e molluschi (gamberetti e capesante in paricolare) oltre che gustosi manicaretti a base di salmone sia fresco che affumicato.

Scopri le migliori ricette di antipasti natalizi selezionate da Donna Moderna, 20 piatti semplici ma raffinati: dal tradizionale panettone gastronomico al classico cocktail di gamberi rivisitato appositamente in modo da non risultare banale, passando per una insalata russa più che originale. Perché anche le ricette classiche se leggermente rivisitate possono trasformarsi in qualcosa di davvero speciale!

Abbiamo inserito anche alcuni stuzzichini che si prestano all'allestimento di un buffet di finger food per un aperitivo o una cena in piedi. Antipasti di pesce e antipasti di terra sfiziosi, irresistibili per grandi e bambini, che si possono sgranocchiare portandoli alla bocca senza le posate ma semplicemente con le mani come i cantucci salati con prosciutto crudo, i vol au vent ai porcini o i babà rivisitati. Dai un'occhiata a tutte le ricette e trova quella che più fa per te!