Trovare lavoro è spesso un’ardua impresa. La disoccupazione è una piaga dolorosa e difficile da arginare. Per non parlare delle paghe, che spesso sono poco meritevoli e non proporzionate alle ore di lavoro richiesto. Il problema si accentua ulteriormente quando si tratta di noi donne, che ci dividiamo freneticamente e senza sosta tra casa e lavoro. Se vuoi trovare un’attività più sicura, scopri le mansioni più richieste nel 2023.
Quali sono le mansioni più richieste nel 2023
Anno dopo anno il mercato del lavoro cambia e alcune attività un tempo richiestissime d’un tratto appaiono quasi obsolete. Settori che in passato erano privilegiati e particolarmente remunerativi, diventano nel tempo marginali, troppo concorrenziali e senza solide basi economiche.
La lista delle mansioni più richieste nel 2023 è stata stilata in base al grado di qualifica richiesto e allo stipendio medio previsto. La “qualifica” è il livello di studio e di esperienza richiesto dall’azienda per il ruolo proposto. In alcuni casi, il potenziale dipendente deve disporre di una laurea in linea con il settore di competenza. Succede in particolare con i lavori ad alta qualifica. Al contrario, per quelli a media o bassa qualifica potrebbe bastare il diploma di scuola superiore.
I lavori ad alta qualifica
Nel 2023 i lavori ad alta qualifica più richiesti dalle aziende riguardano soprattutto ambiti tecnici e scientifici. Il picco degli ultimi anni, inoltre, riguarda il mondo dei social, da dove passa larga parte della comunicazione odierna. In particolare, si tratta di:
- Data Analyst,
- Data Scientist,
- Cyber Security Analyst,
- Sviluppatore Python,
- Machine Learning,
- Architetto,
- Ingegnere Edile,
- Digital Project Manager,
- Legal Consultant,
- Esperti Contabili,
- Commercialisti,
- Social Media Manager,
- Content Creator.
Le prime cinque attività in elenco rientrano nel campo delle STEM (science, technology, engineering and mathematics). In tal caso, è richiesta una laurea in ingegneria informatica o un titolo di egual valore, come matematica e fisica. Oltre a mansioni senza tempo come l’ingegnere e l’architetto, le altre rientrano nel settore comunicazione, in quello di giurisprudenza e di economia, per i quali è richiesta una laurea specifica o il superamento di un master. In alcuni casi è anche richiesta l’iscrizione ai rispettivi Albi professionali.
Lo stipendio medio annuo per i lavoratori ad alta qualifica si aggira tra i 18.000 e i 42.000 euro. A determinare la paga possono essere gli anni di esperienza. Il settore STEM, inoltre, è quello che generalmente offre stipendi medio-alti.
I lavori a media e bassa qualifica
Nelle attività a media e bassa qualifica più richieste per il 2023 rientrano diverse figure. In particolare:
- Tecnico Elettromeccanico,
- Progettista Impianti Elettrici,
- Responsabile Controllo Qualità,
- Tecnici e Agenti Commerciali,
- E-commerce Specialist,
- Assistenza Clienti,
- Contact Center,
- Contabili e addetti tesoreria,
- Addetti ufficio gare.
Si tratta di lavori che riguardano i settori tecnico, commerciale, servizio clienti e amministrazione. È richiesto il diploma di scuola superiore e in alcuni casi il diploma di qualifica professionale.
A seconda degli anni di esperienza e della difficoltà delle mansioni richieste, la paga media annua si aggira all’incirca tra i 15.000 e i 28.000 euro.