libreria

Libri scolastici, come e dove risparmiare

Librerie online e grande distribuzione propongono offerte speciali, buoni spesa e omaggi. Ecco tutte le offerte. Ma attenzione ai luoghi di ritiro e alla durata delle campagne

Sconti effettivi e immediati, buoni spesa corrispondenti alle riduzioni praticate sui prezzi di copertina, piccoli omaggi o incentivi. Risparmiare sull’acquisto dei libri scolastici per i figli si può, anche se siete in vacanza. Prenotazioni e ordini vengono accettati anche online, su portali di editori, piattaforme di e-commerce e catene della grande distribuzione.

In genere non c’è bisogno di digitare autori e titoli uno alla volta. Sono già inseriti, città per città, scuola per scuola. Bastano pochi click per effettuare la scelta e riempire il carrello virtuale, da lontano. Attenzione, però, alle tipologie e alle scadenze delle promozioni, alle clausole e al luogo di ritiro o di recapito dei volumi. Per i buoni spesa, ad esempio, verificare prima se sono spendibili sono nel market che li ha rilasciati o in altri punti vendita dello stesso marchio.

ECCO TUTTE LE OFFERTE

LIBRERIE

Amazon

L’operazione “15 e lode” fino all’11 settembre 2016 consente di trovare e acquistare, con il 15 per cento di sconto, tutti i testi adottati e consigliati in ognuna delle 360.000 classi elementari, medie inferiori e superiori d’Italia, pubbliche e private. Il sito da utilizzare è adozionilibriscolastici.it. Per clienti ordinari la consegna è gratuita per ordini superiori ai 29 euro, con tempi di consegna standard di 3-5 giorni. Mentre per gli abbonati Prime è previsto il recapito in un giorno in 6.000 comuni italiani.

Per i 44 Cap dell’area Milanese è inoltre disponibile il servizio Spedizione sera che consente di ricevere il pacco in giornata, mentre con Spedizione mattino 1.301 Cap italiani possono avere i libri richiesti entro le 12 del giorno successivo. In alternativa ci sono anche i Punti di ritiro presenti in più di 10.000 uffici postali in tutta Italia.

Per una spesa superiore ai 100 euro viene dato in omaggio un buono sconto spendibile per comprare prodotti di una nota casa di elettrodomestici, valido per acquisiti oltre i 120 euro.

De Agostini

Il sito da utilizzare è scuola.com. Lo sconto previsto su tutti i titoli disponibili è del 15 per cento. A chi spende più di 99 euro, e acquista i testi entro il 31 ottobre 2016, viene regalato un corso di lingue in modalità e-learning. Anche per questo portale la procedura è semplice: sono sufficienti pochi click

Libraccio

Oltre ai negozi tradizionali, il marchio mette a disposizioni librerie online (libraccio.it). Fino al 10 novembre 2016 ai clienti che online comprano libri scolastici nuovi viene dato un buono di acquisto pari al 15 per cento della somma spesa, al netto delle spese di spedizione. Il ticket sarà spedibile fino al 31 dicembre 2016 e dovrà essere utilizzato in un’unica soluzione per l’acquisto dei prodotti in vendita sul sito www.libraccio.it, per ordini di almeno 25 €, esclusi i testi scolastici ed e-ebook. A chi acquista libri di testo entro il 31 agosto 2016, spendendo più di 50 euro, viene regalato un diario. Nelle librerie tradizionali del marchio c’è anche l’usato sicuro.

Mondadori

Mondadoristore.it propone sconti immediati fino al 10 per cento sui prezzi di copertina dei libri per la scuola, più il 15 per di sconto per i futuri acquisti di volumi nuovi d’occasione (offerta, quest’ultima, valida fino al 6 settembre 2016). Per dizionari e vocabolari il risparmio può arrivare al 55 per cento. Il buono sconto supplementare verrà inviato per e-mail a partire dal 15 settembre 2016 e andrà utilizzato entro il 15 ottobre 2016. Per le consegue dei testi scolastici è possibile scegliere tra due opzioni: la consegna direttamente a casa (gratuita per ordini superiori ai 19 euro) oppure il ritiro dei volumi in una libreria Mondadori tradizionale.

GRANDE DISTRIBUZIONE

Auchan

Con Auchan i libri si prenotano online (auchan.it) oppure in uno dei market della catena e si ritirano e si pagano nel punto vendita prescelto. Per avere diritto alle agevolazioni bisogna avere la tessera LaTuaCard!, gratuita. Se si utilizza il web, per gli ordini, lo sconto è pari al 25 per cento è erogato tramite buoni acquisto del valore corrispondente. Se l’ordine viene fatto negli ipermercati si scende al 20 per cento. Attenzione: Il buono è utilizzabile entro 35 giorni dall’emissione, solo nel punto vendita in cui è stato rilasciato e non per tutti i prodotto in vendita (sono esclusi ad esempio gli stessi libri di testo, ricariche per telefoni e digitale terrestre, farmaci da banco).

Bennet

Per gli acquisti nei Bennet è è possibile prenotare online negli stand allestiti nei singoli ipermercati distribuiti nel Nord Italia (tranne Biella, Legnano, Ovada e Pescate), seguendo sul web l’evoluzione dell’ordine. La promozione è riservata ai soci con la tessera fedeltà ed è richiesto il versamento di 5 euro di caparra. Lo sconto è del 20 per cento in buoni spesa da consumare entro fine novembre. Le richieste dei testi vanno presentate entro il 18 settembre 2016, la scadenza per il ritiro è l’1 novembre 2016. Per i pagamenti sono accettati i buoni “dote scuola”della Regione Lombardia. C’è anche un ‘incentivo’: un coupon per l’ingresso gratuito in grande parco giochi tematico, vincolato all’acquisto di due biglietti per adulti.

Coop

I libri scolastici si possono prenotare fino al 2 ottobre e in due modi: online (sul sito librochevuoitu.it) oppure direttamente nei negozi che aderiscono alla campagna. Lo sconto secco è sempre e per tutti del 15 per cento rispetto al prezzo di copertina. Per i soci Coop alleanza 3.0. è previsto un ulteriore buono sconto del 5 per cento, calcolato sull’importo pagato al momento del ritiro. Altri servizi: in catalogo ci sono anche libri usati, in vendita al 60 per cento del costo pieno e fino al 5 settembre Coop ritira volumi scolastici di seconda mano, convertiti in buoni spesa pari al 30 per cento del prezzo di copertina, spendibili entro la fine dell’anno.

Esselunga

I titolari di carta Fidaty del marchio hanno a diposizione un servizio di prenotazioni online (esselunga.it) Una volta completato l’ordine, in qualsiasi momento è possibile verificare i tempi di consegna. Un’e-mail o un sms comunicherà quando i libri saranno disponibili per il ritiro al Punto Fìdaty o, ove presente, presso il reparto Multimediale del supermercato prescelto. Si paga direttamente alla consegna. Oltre al 15 per cento di sconto sul prezzo di copertina e a tanti Punti Fragola, si ricevono buoni Amici di scuola 2016 (1 buono ogni 25 cento spesi per l’acquisto di testi). E’ possibile prenotare manuali e antologie anche nei singoli market tradizionali.

Altre offerte

Carrefour

Prenotazioni online, obbligo della tessera fedeltà, sconto del 20 per cento in buoni acquisto della catena (carrefour.it).

Conad

Prenotazioni online e in alcuni negozi (elenco e condizioni in conad.it). Sconto del 25 per cento in buoni spesa, non utilizzabili per tutti prodotti. Richiesta la tessere fedeltà.

Despar

Prenotazioni online o nei negozi della catena, sconto immediato e diretto pari al 15 per cento del prezzo di copertina (bookstore.despar.it).

Simply

Prenotazioni online, sconti tradotti in buoni spesa pari al 20 per cento del costo dei libri, pagamento e ritiro in negozio (simplymarket.it).

Riproduzione riservata