Donna personal trainer

5 tipi di personal trainer e come capire qual è quella che può fare al caso tuo

Fit
Per andare incontro ai tuoi obiettivi devi sapere chi è la persona che ti potrà accompagnare nell'allenamento: ecco 5 tipi di personal trainer tra le quali dovresti scegliere

Gli allenamenti fai da te non bastano più, i video su Youtube non ti soddisfano e le palestre devono ancora riaprire: l'unica cosa che ti resta da fare è scegliere tra questi 5 tipi di personal trainer per avere accanto una figura qualificata con cui andare d'accordo.

Sì, perché le personal trainer non sono tutte uguali: come qualsiasi altra professionista, ognuna ha un'attitudine specifica, un modo di fare e di allenare tutto suo, che può piacerti o meno. Pronta a scoprirle tutte?

La migliore amica

La personal trainer migliore amica è quasi un sostegno psicologico. Chiacchiera con te, individua i tuoi obiettivi, ti ascolta e non ti giudica se per caso fai uno scivolone.

Disponibile anche a ricevere i tuoi messaggi a tutte le ore, la trainer migliore amica non si limita a farti eseguire gli esercizi ma li prova con te, assicurandosi che tu li stia facendo nella maniera più corretta.

A chi è adatta questa personal trainer? A coloro che non vogliono essere lasciate da sole ma guidate, che non si piacciono più di tanto e vogliono trovare una professionista comprensiva e piena di passione.

Come la riconosci? Il suo profilo Instagram è ricco di foto colorate e professionali e i commenti sono sempre amichevoli e carichi di emoji, come sarebbe quello della tua compagna di banco del liceo.

La militare

Diciamocelo: la personal trainer militare è l'esatto opposto della migliore amica. Stabilirà fin da subito dei confini e sarà molto chiara nel farti capire che la tua forza di volontà sta alla base di un giusto allenamento.

Difficilmente la personal trainer militare si metterà a eseguire gli esercizi passo per passo insieme a te. Cercherà di essere chiara spiegandoteli per bene ma non più di una volta: per lei è essenziale che tu sia concentrata e focalizzata, le distrazioni non sono tollerate.

A chi è adatta questa personal trainer? A due tipi di persone: coloro che riconoscono di avere bisogno del pugno di ferro per allenarsi e coloro che invece partono già da una buona routine di allenamento e intendono spingersi oltre i propri limiti.

Come la riconosci? Distaccata e professionale, farà subito intendere chi comanda. Il suo profilo Instagram è un tripudio di forza e determinazione, frasi motivazionali e foto che celebrano i progressi più riusciti delle persone che segue.

L'innovatrice

Con lei non puoi materialmente annoiarti: tra i 5 tipi di personal trainer, l'innovatrice è quella che non ti darà mai tregua, nel senso più positivo del termine. Ogni sessione di allenamento sarà diversa dalla precedente e metterà alla prova muscoli che non sapevi neanche di avere.

La personal trainer innovatrice ha una conoscenza talmente ampia del fitness che si potrebbe perdere il conto degli esercizi che fa e che assegna: in una sessione potresti fare dei circuiti, nella prossima potresti ballare, in quella dopo cimentarti nel tai-chi.

A chi è adatta questa personal trainer? A chi tende ad annoiarsi con le routine più tipiche e a chi perde interesse facilmente nell'allenamento: la personal trainer innovatrice impegna non solo il corpo ma anche la mente, creando nuove sfide.

Come la riconosci? È il ritratto perfetto della frenesia: ha migliaia di interessi, sorride sempre e in cinque minuti può parlarti tanto di yoga quanto di body-building. Il suo profilo Instagram è pieno di foto in cui si mette alla prova in ogni modo, perché lei è la prima a sperimentare cose nuove.

La supporter

Sarà un punto di riferimento in ogni istante: la personal trainer supporter è la versione entusiastica della personal trainer migliore amica. Qualsiasi progresso, anche il più piccolo, sarà accolto con salti di gioia e complimenti.

I suoi allenamenti sono variegati e colpiscono i punti giusti, proprio quelli che ti rendevano insicura. Solo che, grazie alle sue doti, non li vedrai più come zone critiche ma come aree da plasmare, assolutamente sotto il tuo controllo.

A chi è adatta questa personal trainer? Tra i 5 tipi di personal trainer, la supporter è quella più indicata per chi ha bisogno di iniziare a riscoprirsi. È perfetta per chi ha bisogno di qualcuno che creda davvero in quello che fa. La personal trainer supporter è la migliore per chi muove i primi passi e teme il giudizio altrui: farà sempre il tifo per te.

Come la riconosci? È la personificazione del raggio di sole: sempre sorridente, saprà trovare una parola buona fin da subito, anche quando ti spiegherà quali errori hai fatto finora. Il suo profilo Instagram è il tripudio dell'accettazione di sé e non dirà mai nulla fuori posto, anche se dovrà correggerti.

La Regina dei Parametri

Infine, tra i 5 tipi di personal trainer più diffusi c'è anche lei: la Regina dei Parametri. Per lei più che per chiunque altro il workout è una scienza esatta, dagli esercizi per aumentare l'agilità fino a quelli per gli addominali.

Inseparabile dalla sua cartelletta, questa personal trainer registrerà ogni variazione e ogni progresso in schede settimanali, mostrandoti tutti i tuoi dati e facendoti comprendere nella maniera più completa possibile i cambiamenti del tuo corpo.

A chi è adatta questa personal trainer? A chi vuole capire e non soltanto eseguire: la Regina dei Parametri va d'accordo con menti analitiche che vogliono avere contezza di tutta la scienza che sta dietro ogni singolo esercizio.

Come la riconosci? Somiglia in tutto e per tutto a una scienziata: ti spiegherà perché hai bisogno di quello specifico esercizio e come e quanto impatterà sulla tua forma fisica. Il suo profilo Instagram è pieno di consigli, studi e dati. Non smette mai di documentarsi e documentarti.

Riproduzione riservata