Obiettivo diecimila passi al giorno: come riuscirci e perché

Percorrere 10.000 passi al giorno è più facile di quanto tu possa pensare e ci si può arrivare comodamente (anche senza sudare!). Prendi un contapassi e scopri come raggiungere quest'obiettivo.

Camminare 10.000 passi al giorno a colpo d'occhio sembra una cifra enorme, eppure suddividendo il grande obiettivo in obiettivi più piccoli e adottando qualche utile strategia puoi raggiungerlo senza particolari sforzi facendo tuoi anche i relativi benefici. 

Tieni conto che, di norma, una persona sedentaria percorre da 1.500 ai 3.000 passi al giorno. Chiunque dunque, con un po' di impegno e concentrazione, può facilmente aumentare il proprio numero dei passi al giorno duplicandolo prima e triplicandolo poi.

Proprio come qualsiasi altra routine di allenamento, è meglio iniziare con moderazione e quindi aumentare gradualmente di intensità. Cerca di aggiungere alla tua routine, almeno 500 passi in più ogni giorno e ricorda che tenere traccia del numero raggiunto ti aiuterà a migliorare. 

Registra ogni giorno il numero di passi effettuati con un dispositivo che li conta, puoi utilizzare uno smartwatch contapassi come una App del cellulare. Cerca di controllarlo con costanza alcune volte al giorno per vedere i tuoi progressi. Se sei a corto di passi, perché la tua giornata non ti ha permesso di essere particolarmente attiva, fai una bella camminata durante la pausa pranzo o una passeggiata dopo cena.

Perché proprio 10.000 passi

Ti sei mai chiesta il perché di questo numero? Tutto ha avuto inizio da una ricerca giapponese negli anni '60,  a seguito di analisi dati e studi su campioni di persone, monitorate con dei contapassi, emerse che per mantenere un un'ottima salute era necessario  bruciare il 20% dell'apporto calorico. Per realizzare l'obiettivo  consigliato, senza fare troppa fatica,  secondo lo studio era necessario percorrere almeno 10.000 passi al giorno. 

Questa ricerca ha poi raggiunto il resto del mondo e l'Organizzazione mondiale della sanità riconosce e raccomanda alle persone di raggiungere questo obiettivo ogni giorno per migliorare la propria salute e ridurre il rischio di malattie.

Benefici di camminare 10.000 passi al giorno

Impegnarsi a percorrere 10.000 passi al giorno porta numerosi benefici per la saluteCamminare può infatti contribuire a ridurre il rischio di sviluppare disturbi come ipertensione, colesterolo alto e diabete oltre che aumentare il tono muscolare di gambe e glutei e portare alla perdita di grasso. Può inoltre migliorare l'umore, il sonno e farti sentire più energica.

Un esercizio ideale per tutti: dalle persone in sovrappeso alle donne in gravidanza, da chi soffre di dolori articolari agli anziani.

10.000 passi quanti km sono?

A conti fatti 10.000 passi corrispondono a circa 8 km. In media con 2.000 passi si percorre infatti l'attuale miglio ovvero 1.6 km. Dovrai dunque percorrere circa 8 km al giorno per raggiungere l'obiettivo dei 10.000 passi. Più passi aggiungi, maggiore saranno i km e le calorie bruciate alla fine della giornata. 

Strategie per fare 10.000 passi al giorno

Apportare alcune semplici modifiche alla tua routine quotidiana può aiutarti a fare un buon numero di passi extra. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a concentrarti sul raggiungimento di questo numero:

  • Scendi dall'autobus, dal tram o dalla metropolitana una fermata prima e cammina verso il luogo che devi raggiungere.
  •  Parcheggia l'automobile lontano dall'ufficio, quindi cammina per raggiungerlo.
  •  Porta a piedi i bambini a scuola o, se troppo distante, accompagnali almeno alla fermata dell'autobus.
  • Usa sempre le scale invece dell'ascensore.
  • Quando hai tempo a disposizione, fai una passeggiata con un amico o porta a spasso il cane.
  • Se devi comunicare delle informazioni a un collega di lavoro non chiamarlo al telefono e non scrivergli, alzati e cammina verso la sua postazione.
  • Approfitta di quando parli al cellulare o leggi le notifiche per camminare.
  • Mentre fai la spesa, le commissioni o le pulizie aumenta l'intensità del tuo passo.
  • Quando porti i bimbi al parco cammina e gioca con loro, non sederti sulla panchina.
  • Se fai un lavoro sedentario, alzati ogni tanto e cammina a destra e sinistra rispetto la tua scrivania.
  • Cammina mentre cucini e aspetti i tempi di cottura.
  • Durante la pausa lavoro non stare tutto il tempo ferma, muoviti il più possibile.
  • Se arrivi alla sera e non hai raggiunto il numero dei passi, fai una passeggiata o cerca di muoverti per casa per avvicinarti il più possibile ai 10.000 passi. 

Con tutti questi trucchetti utili ad aggiungere passi alla tua giornata, non avrai scuse per non raggiungere l'obiettivo.

10.000 passi quante calorie bruciate sono?

Le calorie che si bruciano con 10.000 passi in media vanno dalle 400 alle 500. Un numero che visto in proporzione con l'elevato numero di passi può sembrare scoraggiante. Ma l'importanza di questo obiettivo giornaliero non deve misurarsi con le calorie bruciate, perché i vantaggi per il benessere del corpo e la salute della mente come già abbiamo visto sono in realtà numerosi e notevoli. 

Inoltre anche se 10.000 passi possono sembrare una grande quantità, ricorda sempre che sono assolutamente fattibili. Non devi fare altro che trovare le occasioni giuste per non restare seduta.

Camminare 10000 passi al giorno fa dimagrire?

Questo numero di passi da compiere in un giorno, viene dato come indicazione base per spingere le persone sedentarie e inattive a mantenersi attivi e migliorare il proprio stato di salutePer dimagrire camminando occorre aggiungere ai 10.000 passi giornalieri, almeno 2-3 sedute a settimana di vera e propria camminata sportiva.

I 10.000 passi al giorno ci aiutano a migliorare i parametri di salute, ma data la bassa intensità, le calorie bruciate sono nettamente inferiore rispetto ad una camminata sportiva a fine dimagranteQuindi, per rendere efficace il tutto, oltre ai 10.000 passi al giorno, impegnati a dedicare tra i 40 e i 60 minuti alla camminata a passo sostenuto tutte le volte che puoi nel corso della settimana. In questo modo alle 500 calorie bruciate con i 10.000 passi giornalieri si sommeranno anche altre calorie. 

Piccoli aumenti di passi ogni giorno da aggiungere nell'intera gamma delle attività quotidiane svolte, sono importanti. Ogni tipo di movimento conta. Non è così difficile, provaci subito!

Non hai tempo per allenarti? Ecco 15 esercizi veloci da fare a casa o in ufficio

VEDI ANCHE

Non hai tempo per allenarti? Ecco 15 esercizi veloci da fare a casa o in ufficio

Riproduzione riservata