Correre con i pesi

Correre con i pesi fa dimagrire di più? Verità e falsi miti

Correre con i pesi indossabili ti aiuta a dimagrire e a rimetterti in forma, a patto che tu segua alcune regole di fitness che rendono completo il tuo allenamento

Fare una corsa semplice con i pesi è un buon modo per iniziare il tuo esercizio cardio. Ma se non associ questa attività a una sana alimentazione, al giusto riposo e a un tipo di allenamento diversificato, non otterrai grandi risultari. Aggiungere dei pesi trasforma la tua sessione di running e può renderti più forte perché migliora la velocità e la resistenza e rafforza il tono muscolare. È importante, comunque, che ti muovi sempre con attenzione per non rischiare di infortunarti, lavorando in modo efficace verso i tuoi obiettivi, soprattutto se sono legati alla diminuzione di peso. Sarebbe meglio, quindi, che integrassi la routine di corsa con allenamenti di tonificazione per costruire massa muscolare. Correre con i pesi è utile, ma non sufficiente.

Corsa con pesi

Scegli un terreno pianeggiante, senza ostacoli o buche, e corri con i pesi. In questo modo aumenterai la difficoltà del tuo allenamento cardio, aggiungendo più resistenza per ottenere risultati migliori. I modi più comuni per correre con i pesi sono: indossare un gilet (o giubbotto) zavorrato, polsiere, cavigliere o tenere i manubri in mano. L'allenamento con i pesi, o di resistenza, è uno dei metodi migliori per eliminare il grasso e aumentare la massa magra, ma non ti aiuterà a costruire massa muscolare. Puoi indossarli non solo nel running ma anche durante gli esercizi come addominali, flessioni e durante un allenamento a corpo libero. Correre con i pesi ai polsi o con le cavigliere aumenta la potenza aerobica, la resistenza e richiede al tuo corpo un maggiore dispendio di energia. Brucerai più calorie, percorrendo una certa distanza a una certa velocità. Più consumi e più bruci.

Ricordati di fare sempre un allenamento completo, che preveda un mix di esercizio aerobico e di resistenza. Ecco i benefici e gli vantaggi del fitness con pesi!

Rischi e benefici del correre con i pesi

Attenzione: è vero che l'utilizzo di questi pesi sollecita in misura maggiore i muscoli delle braccia e delle gambe, aumentando il rischio che si infortunino. Potresti ovviare con il cross training, che ti permette di allenare tutti i muscoli, alternandolo agli allenamenti di running. Indossare un giubbotto zavorrato durante le sessioni di allenamento aerobico migliora la tua velocità e agilità. Con il gilet, il peso risulta essere ben distribuito e non grava esclusivamente sugli arti. Ed è perfetto, rispetto alle lunghe corse, per gli allenamenti sulle brevi distanze o per gli esercizi e le attività anaerobiche, come gli sprint in salita, gli allunghi, salire di corsa le scale. È sempre meglio integrare la routine di corsa con allenamenti di forza per costruire massa muscolare e tonificare. In questo modo non solo bruci più grassi, ma correggi anche gli squilibri muscolari dovuti alla corsa.

Dimagrire

All'inizio delle tue sessioni di corsa con pesi puoi ottenere ottimi risultati, bruciare calorie e dimagrire. Poi il corpo si adatta in fretta e con il tempo non brucerà più tanti grassi quanti ne bruciava nella fase iniziale. Ecco perché il fisico deve essere sempre stimolato, non devi dargli la possibilità di abituarsi: in questo modo si accelera il metabolismo e si migliorano anche le performance. Come fare? Varia le tue sessioni di allenamento con ripetute, esercizi di forza, sprint o corsa su gradinate. Con un'attività a intervalli che richiede un elevato dispendio energetico. Diversifica e non adagiarti. Il tuo corpo è un motore perfetto che funziona a massima velocità, brucia tantissima benzina. Ed è lo stesso processo che avviene durante una corsa con i pesi.

Riposo per bruciare calorie

La corsa con i pesi può essere stancante. E l0effetto post combustione è molto più alto nel recupero dopo un'attività ad alta intensità. Rispetta il tuo corpo, non sovrallenarlo. Ha bisogno di recuperare dopo l'allenamento e per tornare allo stato normale ha bisogno di energie. Ecco perché continua a consumare calorie anche dopo la tua sessione di corsa. Riposati due giorni alla settimana e assicurati di dormire almeno otto ore. Un sonno lungo e ristoratore influenza tutti i processi metabolici e rigenera il fisico.

Alimentazione sana

Se vuoi far scendere l'ago della bilancia ed eliminare le riserve di grasso durante la corsa, assicurarti di bruciare, ogni giorno, più calorie di quelle che consumi. Un suggerimento? Prendi carta e penna e segna: il tuo peso e quello che mangi ogni giorno, così potrai distribuire correttamente e assumere tutti i nutrimenti. Associa alla corsa con pesi una dieta equilibrata. Sarà più facile, così, raggiungere o mantenere il peso ideale. Il modo migliore per dimagrire in salute è combinare la corsa con l'allenamento per la forza e un'alimentazione sana. Evita di mangiare o bere qualsiasi cosa che contenga zuccheri.

Riproduzione riservata