allenamento hiit

HIIT o LISS: qual è il miglior allenamento cardiovascolare per te?

  • 25 11 2020
Eseguire un allenamento per poco tempo intensamente o per tanto a un ritmo più blando è l'eterno dilemma fitness al quale abbiamo cercato di dare una risposta

Quando si decide di iniziare a praticare un po’ di attività fisica con l’obiettivo di rimettersi in forma e perdere peso, orientarsi tra le diverse opzioni non è affatto semplice. Sicuramente la scelta dovrebbe ricadere su un allenamento cardio piuttosto che di resistenza, ma pur restringendo il campo, le possibilità anche in questo caso rimangono tante e scegliere non è facile.

Per stabilire quale tipologia specifica sia migliore esistono due scuole di pensiero, che dividono gli allenamenti in due categorie: HIIT e LISS.

Cos’è un allenamento HIIT

L’allenamento HIIT, High Intensity Interval Training (allenamento ad intervalli ad alta intensità), punta a spingere il corpo al proprio limite assoluto in pochissimo tempo. Per farlo prevede l’esecuzione in successione, e per brevi intervalli di tempo, di esercizi ad alta intensità, divisi da piccoli momenti di riposo.

Una sequenza potrebbe ad esempio essere formata da 45 secondi di salti, 15 di riposo, 45 di camminata veloce su un tapis roulant ad alta pendenza, 15 di riposo, 45 di squat, 15 di riposo e così via.

Cos’è un allenamento LISS

L’allenamento LISS, Low Intensity Steady State (allenamento a bassa intensità) è l’opposto dell’HIIT e non è veicolato a una disciplina specifica.

La teoria di fondo, infatti, si basa sull’idea di praticare un’attività a piacimento che preveda un livello di sforzo basso, ma di portarla avanti per un periodo di tempo prolungato.

Si può ad esempio nuotare, andare in bicicletta o camminare in modo rilassato per almeno 40-60 minuti.

Appurate le differenze, esiste una topologia più efficace dell’altra per bruciare grassi?

Non è semplice dirlo. Certo, un allenamento HIIT può fa bruciare diverse calorie in poco tempo ma gli stessi risultati, o forse migliori, si possono ottenere programmando 4 o 5 sessioni di cardio a bassa intensità a settimana.

La scelta, quindi, si basa soprattutto sulla preferenza personale.

Perché scegliere l’HIIT

FA RISPARMIARE TEMPO

Se la tua scusa per non allenarti è di non avere tempo, sappi che in questo caso sarai costretta a trovarne un’altra. Una delle peculiarità dell’allenamento HIIT, infatti, è di essere molto veloce. Bastano 15-20 minuti per eseguire un circuito completo che attivi tutti i muscoli del corpo.

Se lo fai a casa puoi quindi facilmente inserirlo tra una telefonata di lavoro e l’altra, o svolgerlo mentre cuoce la pasta per la cena. Se il primo passo lo compi davanti a una serie tv è molto probabile che finisca prima l’allenamento che la puntata.

L’alta intensità degli esercizi, infatti, fa sì che il corpo bruci i grassi pur muovendosi per pochissimo tempo.

ALLENA TUTTO IL CORPO

Oltre a garantire una quantità di grassi bruciati altissima, un altro pregio è di mettere in moto praticamente tutti i muscoli corporei e di conseguenza garantire una tonificazione omogenea. La scelta su quali parti sollecitare di più spetta solo a te ed è determinata dal tipo di esercizi che decidi di inserire nel circuito.

L’EFFICACIA È IMMEDIATA

Porre in movimento il corpo in modo così energico, portandolo all’estremo, genera una risposta rapida. Brevi periodi di intenso sforzo spingono infatti il tuo metabolismo a lavorare a un livello superiore e questo induce il corpo a bruciare più grassi della norma per procurarsi l’energia necessaria per eseguire gli sforzi.

Perché scegliere il LISS

NON È TROPPO IMPEGNATIVO

L’idea di compiere sessioni fitness molto dure a volte può spaventare, soprattutto chi non è particolarmente abituato a praticare sport.

A fronte di un impatto aggressivo che può quindi scoraggiare i più a iniziare, la forza dell’allenamento LISS sta proprio nell’approccio graduale.

Se durante la giornata riesci a ritagliarti un po’ di tempo per te, andare a fare una passeggiata o un giro in bicicletta non è un grande sacrificio e può essere anche l’occasione per rilassare la mente. Trovare un tipo di percorso che ti piaccia e sia adatto a te può fare la differenza quando si tratta di porsi obiettivi a lungo termine e portarli avanti nel tempo.

È PIÙ FACILE PRATICARLO CON COSTANZA

Mantenere uno stile di vita attivo non significa per forza portare il proprio corpo al limite, ma anche assecondarne i ritmi.

A differenza dell’HIIT, che proprio per la sua intensità potrebbe essere difficile da praticare spesso, il LISS permette di diluire il tempo dedicato e scegliere l’intensità più idonea.

Inoltre, non esercitando un carico eccessivo sul corpo è ottimo anche per chi si sta riprendendo da un infortunio o un intervento.

È PIÙ VERSATILE

Se normalmente sei abituata ad allenarti in modo più articolato non cadere nell’errore di pensare che il LISS non faccia per te e sia adatto solo alle principianti.

Può essere infatti un’opzione validissima anche per chi si allena con i pesi o pratica sport intensamente. Se vuoi arrivare in condizioni ottimali a una partita importante o a dare il massimo durante una sessione fit impegnativa, ad esempio, un’ora di camminata il giorno prima è quello che ci vuole.

Riproduzione riservata